Arriva il freddo

-

La settimana che sta per iniziare sarà segnata dalla prima irruzione fredda di stampo decisamente invernale. Nel giro di 24 ore, tra la mezzanotte di domenica e quella di lunedì le temperature crolleranno di diversi gradi con valori che, alla quota di circa 1400 m, raggiungeranno i 6/7° sotto lo zero. La diminuzione sarà più sensibile alle quote superiori poiché il vento di tramontana, che ha già iniziato a soffiare durante la giornata di domenica, non permetterà all’aria fredda di depositarsi al suolo. Inoltre il vento di caduta dall’Appennino, Nonostante il freddo che percepiremo, subirà per attrito un certo riscaldamento con le temperature che si aggireranno tra i 5 ed i 12 gradi. Come già detto la sensazione di freddo sarà acuita dalla presenza del vento ma finché esso non si calmerà non registreremo gelate nei fondovalle.
Si tratta di una irruzione fredda di tutto rispetto, soprattutto paragonata al periodo di fine novembre ma niente di eccezionale come vorrebbe invece farci credere qualche organo di informazione o meglio, in questo caso, di disinformazione. A far parlare di sé saranno sicuramente le nevicate a quote collinari che interesseranno le regioni adriatiche, d’altra parte, con tali configurazioni che “pompano” aria fredda da est, alcune zone interne di Marche ed Abruzzo possono fare veramente il pieno della “dama bianca”.
Per quanto riguarda i riflessi sulle nostre zone, come già anticipato in apertura, l’Appennino fungerà da spartiacque e ci garantirà una certa protezione dalle nubi. L’effetto più evidente sarà, lo ribadiamo, il vento di Grecale che soffierà con intensità moderata.
Al momento non si prevedono sostanziali cambiamenti del tempo almeno sino alla giornata di giovedì.
Lunedì 25, martedì 26, mercoledì 27 novembre 2013: cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti sui crinali appenninici. Venti moderati di Grecale e temperature in netta diminuzione. Forte sensazione di freddo.
David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.