Chi vorrebbe giornate soleggiate e magari anche un po’ ventose per permettere alla grande umidità presente di asciugarsi resterà profondamente deluso. Già dalla giornata odierna appare evidente come le correnti alle quote più elevate si siano disposte dei quadranti occidentali, con un conseguente aumento di nubi basse che recano, attratti, anche deboli pioviggini, il tutto in un contesto di temperature decisamente superiori alla media.
Gli aggiornamenti dei modelli appena usciti mostrano il prosieguo di questa situazione, senza alcuno sblocco nel breve termine, protrarsi per buona parte della prossima settimana anche se il quadro barico è piuttosto complesso e quindi non possiamo fare previsioni attendibili oltre i due-tre giorni.
La giornata di lunedì trascorrerà in modo praticamente identico a quella appena passata con molte nubi, prettamente di tipo basso, e qualche debole pioviggine spazza sempre possibile. Anche il martedì si aprirà nelle medesime condizioni, forse potremmo avere qualche temporanea e fugace schiarita al pomeriggio prima di un nuovo peggioramento che iniziera’ ad interessarci in modo più diretto nella notte e, probabilmente, nella giornata di mercoledì.
Anche nel medio termine, ma come già detto dovremo necessariamente aggiornarci tra un paio di giorni, il tempo non sembra promettere niente di buono in quanto le nostre zone saranno sempre esposte al flusso umido sud occidentale. Da valutare nelle prossime emissioni quanta forza avranno tali correnti e se dovremo fare il conto con il passaggio di qualche ulteriore perturbazione. Le temperature resteranno sui valori attuali e quindi decisamente superiori alle medie per almeno altri due-tre giorni.
Lunedì 28 ottobre: giornata decisamente grigia e uggiosa con cielo molto nuvoloso, nubi basse e locali foschie con deboli pioviggine non escluse. Temperature senza variazioni.
Martedì 29 ottobre: sempre molte nubi, prevalentemente basse, accompagnate da foschie anche intense con qualche pioviggine non esclusa. Possibilità di fugaci schiarite tra tarda mattina e pomeriggio prima di un nuovo peggioramento in serata con piogge nella notte su mercoledì. Temperature invariate.
Tendenza: mercoledì giornata ancora complessivamente instabile ma con tendenza a miglioramento, giovedì probabile giornata migliore (da confermare).
David Sesto
Lascia un commento