Ottobrata in vista, qualche giorno di sole

-

Dopo le ultime precipitazioni registrate nella scorsa notte, che hanno scaricato 5 mm di pioggia, l’alta pressione inizia a spingere da ovest avanzando il suo promontorio in direzione del Mediterraneo e della parte tirrenica della nostra penisola. Il miglioramento del tempo sarà già molto evidente nella giornata odierna infatti, non appena le nebbie si saranno dissolte, potremo godere di una giornata di pieno sole. Trattandosi di un’alta pressione non di stampo tipicamente estivo dovremo fare i conti con la formazione di nebbie, più intense e persistenti nella notte e dal primo mattino.
In gergo meteo le prossime giornate si definiscono “OTTOBRATA”. L’ottobrata è appunto un periodo più o meno lungo con tempo stabile e soleggiato, per effetto dell’azione dell’alta pressione, con temperature ancora decisamente molto miti che possono raggiungere anche i 20° nei valori massimi.
Ancora da definire la durata di questo periodo con tempo mite e stabile. Fino ad un paio di giorni fa sembrava che l’azione dell’anticiclone potesse protrarsi fino a metà della prossima settimana prima di essere scalfita dall’azione di erosione da parte delle correnti atlantiche. Con gli aggiornamenti mattutini Il peggioramento viene anticipato di diversi giorni, con nubi in arrivo già a partire dal pomeriggio di sabato e una domenica nuovamente compromessa con precipitazioni durante la giornata.
Lasciamo, come spesso ci siamo detti, ancora 2-3 giorni di tempo ai modelli per digerire bene la situazione e venerdì affronteremo il tempo del weekend.
Mercoledi 16 Giovedì 17 Venerdì 18 ottobre: Tempo anticiclonico con ampie schiarite e belle giornate soleggiate. Nella notte e durante la mattina formazione di dense nebbie in dissolvimento con il passare delle ore. Temperature minime intorno agli 8-10 gradi, massime vicine ai 20.
David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.