Le correnti sulla nostra penisola continuano a essere disposte dai quadranti occidentali, ecco così che il tempo non riesce a rimettersi completamente. Non mancano certamente schiarite, anche ampie, ma al loro seguito abbiamo un nuovo aumento della nuvolosità, magari senza precipitazioni, ma che rende il clima decisamente uggioso.
Anche i primi giorni della nuova settimana non faranno eccezione. Già dalle prime ore di lunedì Il cielo si presenterà nuvoloso e tale resterà per gran parte della mattinata, solo nel pomeriggio avremo temporanee schiarite prima di un nuovo aumento delle nubi previsto nella serata. Le precipitazioni saranno possibili nella mattina di sabato seppure di scarsa entità.
Anche la giornata di martedì si preannuncia complessivamente nuvolosa, il rischio pioggia sarà sempr presente ma non dovremmo avere grandi precipitazioni.
A partire da mercoledì le correnti inizieranno a disporsi da nord ovest, in questo modo i venti di maestrale inizieranno ad asciugare ed a pulire l’aria favorendo un maggiore rasserenamento del cielo. Sarà il preannuncio di una rimonta anticiclonica che dovrebbe tenerci compagnia almeno sino al weekend.
Sul lungo termine sarà da tenere d’occhio lo scontro tra il promontorio anticiclonico sulla nostra penisola ed una saccatura atlantica in approfondimento sulla Spagna. Vedremo nei prossimi giorni se tale figura perturbata riuscirà ad inviare i corpi nuvolosi fino sulle nostre regioni.
Lunedì 14 ottobre: cielo nuvoloso al mattino con possibili deboli precipitazioni intermittenti, migliora temporaneamente al pomeriggio e peggiora di nuovo nella sera. Temperature senza grandi variazioni in lieve aumento nei valori minimi.
Martedì 15 ottobre: Ancora correnti occidentali con possibili addensamenti e deboli, intermittenti precipitazioni non escluse. Temperature senza grandi variazioni
David Sesto