In arrivo un bonus per sostenere le spese scolastiche dei figli. Ecco come fare

-

Per l’anno scolastico 2013/2014 è infatti previsto un beneficio economico individuale chiamato “Pacchetto Scuola” per gli studenti iscritti alle scuole primarie, alle scuole secondarie di primo e secondo grado, al fine di sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici). Una boccata d’ossigeno in un momento non facile, secondo l’assessore all’Istruzione Renzo Pia che ha reso noto questa notizia.
Non tutti hanno ovviamente diritto al bonus. Che è riservato infatti ai ragazzi che appartengono a nuclei familiari con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), riferita al 2012, non superiore a € 15.000,00. L’importo del “Pacchetto Scuola” è poi diversificato sulla base dell’ordine, del grado della scuola e dell’anno di corso. Al fine di consentire l’erogazione dell’incentivo economico ad un numero maggiore di beneficiari, sono stabiliti dall’Ente importi differenziati per valore ISEE: il 100% dell’importo standard per la fascia ISEE fino a € 5.000,00; 90% dell’importo standard per la fascia ISEE da € 5.000,01 a € 7.000,00; 80% dell’importo standard per la fascia ISEE da € 7.000,01 a € 9.000,00; importo minimo (70% dell’importo standard) per la fascia ISEE da € 9.000,01 a € 15.000,00. (continua…)

Per ottenere il benefit bisognerà presentare domanda entro il 31 ottobre. Cosa importante da sapere è che la domanda va sempre presentata al Comune di residenza: ad esempio, se un ragazzo residente nel comune di Barga studia alle superiori a Lucca o Castelnuovo deve comunque presentare la domanda al Comune di Barga.
La domanda dovrà essere diretta esclusivamente al Sindaco del Comune di residenza dello studente con allegata una copia di un documento d’identità, in corso di validità, del dichiarante. Non è invece richiesta alcuna documentazione di spesa.
La domanda deve essere consegnata a mano presso il Comune di Barga, Ufficio Protocollo, dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Oppure inviata per posta al Comune di Barga, Via di mezzo 45 – 55051 Barga. In questo caso però non fa fede il timbro postale e l’Amministrazione non assume alcuna responsabilità riguardo al funzionamento del servizio postale. Via e-mail alla casella di P.E.C. comune.barga@postacert.toscana.it. La domanda dovrà essere spedita esclusivamente da un sito certificato P.E.C. e, in caso diverso, sarà considerata nulla.
La graduatoria sarà pubblicata all’Albo Pretorio, accessibile online, entro il 15 novembre 2013 e sul sito istituzionale del Comune.
Il bando e la domanda di ammissione sono sul sito del Comune (www.comune.barga.lu.it) – link ISTRUZIONE.
Inoltre informazioni possono inoltre essere richieste all’Ufficio Scuola, tel.0583724756 oppure 0583724730. e-mail: m.biagioni@comunedibarga.it oppure scuola@comunedibarga.it

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.