L’alta pressione sta spingendosi verso nord distendendosi lungo i meridiani favorendo così la discesa del primo nucleo di aria fredda dalle latitudini settentrionali in una configurazione che potremmo definire quasi invernale. La quantità di aria fredda che guadagnerà terreno verso sud non sarà comunque troppo elevata ed il grosso di questo lago freddo resterà confinato oltre le Alpi apportando, proprio in questi luoghi, le prime abbondanti nevicate a quote anche inferiori ai 1000 metri.
Come sempre avviene in questi casi, le nostre zone risentiranno dell’attivazione di correnti sud occidentali, e quindi di libeccio, che determineranno un nuovo, ulteriore peggioramento, a partire dalla giornata odierna con piogge in arrivo da ovest. Le correnti che precedono il fronte si sono già fatti sentire nella giornata di mercoledì con un clima molto uggioso, nubi presenti per tutta la giornata ed anche qualche debole precipitazione ad intermittenza.
Le correnti di libeccio, come sopra detto, si faranno più intense proprio nella giornata odierna andando ad impattare contro la catena appenninica e le Apuane, scaricando quantitativi di pioggia decisamente non trascurabili. È il famoso effetto stau che ormai ben conosciamo.
Relativamente alla giornata di giovedì la parte più intensa delle precipitazioni giungerà tra il pomeriggio e la serata ma gia sin dal mattino avremo fenomeni deboli e continui.
Durante la notte su venerdì assisteremo ad un progressivo miglioramento con cielo in rasserenamento ma sarà proprio in questa fase che avremo un sensibile calo delle temperature con un risveglio, quello di venerdì mattina, decisamente frizzante.
Relativamente al week end dovremmo avere un sabato ancora incerto ed una domenica migliore ma urgono conferme.
Giovedì 10 ottobre: cielo molto nuvoloso con pioggia in intensificazione al pomeriggio. Migliora nella notte con calo delle temperature. Possibile nevicate sulle cime appenniniche più alte.
Venerdì 11 ottobre: qualche nube residua di passaggio ed ampie schiarite. Molto fresco al mattino. Nella sera possibile nuovo aumento delle nubi.
(foto di Roberta Bertoncini)
Lascia un commento