Il tempo peggiora: nubi sabato, pioggia domenica

-

La pausa anticiclonica che ci ha regalato giornate quasi da fine estate con tempo bello, soleggiato e temperature massime superiori anche ai 20° si avvia ormai al termine. Come ci eravamo detti nell’ultimo articolo di qualche giorno fa, da ovest e iniziano ad avanzare nuove nubi che già in queste ore hanno iniziato a sporcare il nostro cielo con velature alte e sottili in arrivo dal mare.
Questo è il sintomo che qualcosa nelle correnti alle quote superiori inizia a mutare. I venti si sono, infatti, orientati dai quadranti occidentali ed iniziano a far affluire aria più umida sulle nostre zone. L’avanzata della perturbazione sarà però ritardata dall’azione di blocco dell’alta pressione che ergera’ un vero e proprio muro sui Balcani.
Ecco così che avremo un sabato con cielo nuvoloso ma ancora senza precipitazioni, precipitazioni che invece arriveranno nella mattina di domenica ed insisteranno, in modo anche abbondante, fino a tutta la giornata di lunedì.
Si tratta di una di quelle configurazioni in grado di esaltare i fenomeni sulla nostra valle con le correnti sud occidentali che vanno ad impattare su Apuane ed Appennino scaricando quantità molto rilevanti di pioggia (Nella foto tratta dal Lamma le precipitazioni previste tra le 12 e le 24 di domenica). Non sono comunque previsti fenomeni autorigeneranti e così, anche se le cumulate di pioggia sembrano essere veramente molto notevoli, non saranno niente di eccezionale per il nostro territorio ben abituato a certe passate piovose.
Per quanto riguarda le previsioni a medio termine ci aspettiamo, dopo un lunedì piovoso, un martedì che sarà di intervallo prima di una nuova perturbazione con nuovi abbondanti fenomeni che ci interesseranno nella giornata di mercoledì. Sembrerebbe poi affermarsi una zona di alta pressione in vista del prossimo fine settimana. Ne riparleremo.
Sabato 19 ottobre: Cielo nuvoloso sin dal mattino ma senza precipitazioni. Tutta la giornata trascorrerà all’insegna del cielo grigio salvo qualche parziale apertura possibile al pomeriggio ma con nuovo aumento di nubi nella sera. Temperature in lieve aumento.
Domenica 20 ottobre: Cielo molto nuvoloso sin dal mattino con precipitazioni in arrivo entro l’ora di pranzo. Le piogge si faranno più intense ed abbondanti con il passare delle ore e tenderanno a divenire forti soprattutto tra la sera e la notte e su lunedì. Temperature in aumento.
Lunedì 21 ottobre: cielo molto nuvoloso con precipitazioni anche abbondanti e persistenti, tende a migliorare tra tardo pomeriggio e sera. Temperature minime in lieve calo
David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.