Giovedì ancora discreto, più nubi venerdì

-

L’intervallo con giornate soleggiate e ancora decisamente miti che abbiamo vissuto in questo ultimo periodo sono ormai alla conclusione. Infatti ad ovest del Continente sta preparandosi una nuova forte perturbazione che interesserà la nostra Penisola principalmente nella giornata di sabato. Relativamente agli effetti che questo nuovo peggioramento porterà sulle nostre zone torneremo nel prossimo articolo, adesso vogliamo concentrarci sul tempo previsto per i prossimi due giorni che vedranno un lento ma progressivo aumento delle nubi da ovest, sintomo del cambiamento di cui già vi abbiamo accennato.

Come riportato anche nel titolo la giornata di giovedì trascorrerà nel complesso con tempo ancora discreto. Avremo una maggiore presenza di nuvolosità rispetto ai giorni scorsi ma le temperature saranno ancora decisamente piacevoli con valori massimi ancora prossimi ai 20° e minime non inferiori ai 10°. Da segnalare la possibilità di nebbia nella notte ed al primo mattino nelle zone di valle più vicine al Serchio.

Il venerdì si presenterà molto più grigio, con cielo nuvoloso sin dal mattino ma senza precipitazioni. Durante la giornata le nubi si faranno ancora più spesse ma sarà durante la notte su sabato che inizierà ad arrivare la parte più avanzata del peggioramento che apporterà forti precipitazioni anche temporalesche nella giornata successiva.

Come già detto ci prendiamo ancora 36 ore di tempo per far digerire in maniera migliore ai modelli di previsione su scala locale sia la tempistica che la collocazione delle precipitazioni più abbondanti.
Appuntamento, quindi, alla serata di venerdì.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.