Per i vecchi abbonati c’è tempo fino al 26 ottobre, poi le sottoscrizioni saranno aperte ai nuovi ai nuovi abbonati ed infine, a partire da metà novembre, prenderà il via la nuova stagione di prosa del teatro dei Differenti, anche quest’anno realizzata dal comune in stretta sinergia con Fondazione Toscana Spettacolo.
Il cartellone dei 9 spettacoli che ci accompagneranno fino ad aprile 2014 è stato presentato questa mattina da un soddisfatto sindaco Marco Bonini e da un altrettanto lieto assessore alla cultura Giovanna Stefani, supportati, nella presentazione, da Mariella Iannuzzi in rappresentanza di Fondazione Toscana Spettacolo.
La collaborazione ormai decennale tra gli uffici della Fondazione e del Comune ha permesso anche quest’anno di dribblare le sempre maggiori ristrettezze economiche e di portare in scena una serie di pièce interessanti dai titoli e dai protagonisti importanti.
Con un fil-rouge “cinematografico” che lega uno spettacolo all’altro, tutti tanto diversi da essere in grado di soddisfare i gusti dei più: sul palco del Differenti quest’anno incontreremo attori famosi come Anna Galiena, Marina Massironi, Amanda Sandrelli, Claduia Pandolfi ma anche Stefano Accorsi, Gioele Dix, Alessandro Haber e Rocco Papaleo, oltre ad altrettanti ottimi interpreti “solo” di teatro.
E la stagione avrà spazio sia per i grandi classici come per le compagnie e le sceneggiature emergenti, per storia e attualità e per fantastico e reale in una rosa di offerte davvero di valore che confermano Barga e il suo teatro una delle realtà più vivaci nel panorama lucchese.
Giovedì 14 novembre, aprirà la stagione un tris femminile ben assortito: Anna Galiena, Marina Massironi e Amanda Sandrelli protagoniste di Tres, una commedia brillante degli equivoci nella quale il protagonista maschile è lo spagnolo Sergio Muniz. Giovedì 28 novembre la scena sarà tutta per Stefano Accorsi, che si cimenterà nella recitazione teatrale delle rime ariostesche di Giocando Con Orlando, uno spettacolo scritto da Marco Baliani. Nel periodo natalizio, mercoledì 18 dicembre, spazio per Parole Incatenate, protagonisti Claudia Pandolfi e Francesco Montanari e le dinamiche di coppia imprevedibili dei loro personaggi.
Il 2014 si aprirà, sabato 18 gennaio, all’insegna della rievocazione della nascita del genere dell’oratorio sacro, con la rilettura contemporanea dell’opera seicentesca di Emilio de’ Cavalieri, Anima E Corpo, realizzata dalla Compagnia inQuanto Teatro. La parentesi dedicata al teatro di ricerca si chiuderà con la reinterpretazione del classico pirandelliano Uno, Nessuno e Centomila di Fulvio Cauteruccio, in programma venerdì 31 gennaio. Nell’ultima parte della stagione di prosa i riflettori saranno tutti puntati su note figure maschili del teatro e del cinema italiano, comiche e drammatiche: Gioele Dix, Alessandro Haber, Francesco Pannofino e Rocco Papaleo. Nascosto Dove C’è Più Luce è una drammaturgia firmata da Gioele Dix, una commedia metateatrale in cui il protagonista è un comico, in compagnia del suo angelo custode, interpretato dalla giovanissima Cecilia Delle Fratte (venerdì 14 febbraio).
Alessandro Haber incarnerà Craxi, raccontato nei suoi ultimi giorni di vita in un noto testo di Trevisan, Una Notte in Tunisia, programmato per domenica 9 marzo. Nel gran finale di stagione spazio per la comicità di Francesco Pannofino con È Andata Così. La Vita 2.0, venerdì 21 marzo, e per Una Piccola Impresa Meridionale di Rocco Papaleo, versione teatrale dell’omonimo film appena uscito nelle sale cinematografiche italiane, in scena giovedì 3 aprile.
La campagna di rinnovo abbonamenti durerà fino a sabato 26 ottobre, da lunedì 28 ottobre a sabato 9 novembre sarà possibile effettuare le nuove sottoscrizioni. I prezzi degli abbonamenti sono i medesimi degli anni passati, le riduzioni sono previste per studenti, militari, under 18 anni e over 65. Come valore aggiunto, rimane l’opzione Speciale Teatro Giovani (18-30 anni): 3 ingressi a scelta sui 9 titoli in cartellone € 36,00. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.15.
Info, sottoscrizione abbonamenti e prevendita biglietti: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13;
Ufficio Cultura via di Mezzo 45, Barga (LU)
tel. 0583 724791 – 0583 724770 fax 0583 723745
cultura@comunedibarga.it – www.comune.barga.lu.it
Teatro dei Differenti è anche su Facebook e Twitter
Tag: Teatro dei Differenti, fondazione toscana spettacolo, stagione di prosa
Lascia un commento