L’estate è ormai un lontano ricordo, non solo per le precipitazioni che, seppure non troppo abbondanti stanno interessando da alcuni giorni le nostre zone, ma anche per le temperature con valori ormai decisamente prossimi alla stagione autunnale. Questa mattina sono stati 12 i gradi di temperatura minima registrati a Barga e le massime, seppure ancora molto piacevoli, non supereranno i 20 -22 gradi nel pomeriggio.
Relativamente al tempo la giornata odierna sarà ancora all’insegna dell’instabilità a causa di aria fredda in quota (-18 gradi a 5640 metri) che tra mattina e tardo pomeriggio determinerà nuovi addensamenti con occasione per brevi rovesci. Dalla sera assisteremo ad un definitivo miglioramento grazie a correnti di maestrale che tenderanno a ruotare sino a grecale per poi girare nuovamente da ovest nel corso di venerdì. Scongiurata quindi l’ipotesi della tramontana, ottima notizia per la crescita dei funghi.
Il miglioramento delle condizioni meteo, grazie ad una temporanea rimonta dell’alta pressione, durerà però lo spazio delle giornate di venerdì e di sabato quando potremo godere di un bel sole con temperature in aumento con valori massimi che potranno raggiungere i 24-25 gradi.
Attenzione però perché già dal pomeriggio di sabato nuove velature si affacceranno da ovest: sarà l’inizio del peggioramento che colpirà le nostre zone a partire dalle prime ore di domenica con piogge nella mattina del giorno festivo e fino a circa metà pomeriggio prima di un nuovo, temporaneo, miglioramento nella sera e durante la notte.
Gettando uno sguardo a medio termine possiamo scorgere una settimana, la prossima, che ci traghetterà decisamente verso l’autunno. Avremo un passaggio nuvoloso con deboli piogge martedì e sta prendendo corpo l’ipotesi dell’affondo di una saccatura atlantica per la giornata del 19 che determinerebbe le prime precipitazioni estese e persistenti della nuova stagione. Vedremo se nei prossimi giorni questa ipotesi troverà ulteriori conferme.
Giovedi 12 settembre: alternanza di schiarite, anche ampie, ed addensamenti, più probabili tra tarda mattina e pomeriggio con brevi rovesci localizzati non esclusi. Migliora definitivamente in serata. Minime in calo.
Venerdi 13 – Sabato 14 settembre: tempo bello e soleggiato con qualche nube pomeridiana venerdì. Dal pomeriggio di sabato velature in arrivo da ovest con deciso aumento della nuvolosità nella tarda serata-notte. Temperature in aumento soprattutto nei valori massimi.
Domenica 15 settembre: cielo molto nuvoloso con rovesci e qualche temporale sin dal primo mattino, tende a migliorare dal tardo pomeriggio-sera. Temperature di nuovo in calo.
Lascia un commento