Quella appena iniziata sarà una settimana all’insegna del tempo bello, soleggiato ed anche moderatamente caldo nelle ore centrali del giorno grazie all’azione dell’alta pressione che ha preso pieno possesso di gran parte del bacino del Mediterraneo e anche della nostra penisola.
Non è raro che in questo periodo dell’anno si possano avere periodi piuttosto lunghi, proprio come quello che stiamo vivendo e che vivremo nei prossimi giorni, di campo anticiclonico: una sorta di canto del cigno dell’alta pressione di stampo simil estivo prima di lasciare il posto a configurazioni più consone all’autunno.
La nuova stagione si presenterà, con molta probabilità, a partire dal prossimo fine settimana con nubi in aumento già dal sabato e le prime precipitazioni in arrivo per la domenica. Ovviamente sui dettagli previsionali torneremo nei prossimi articoli ma dobbiamo sottolineare sin da subito che, almeno per il momento, non si tratterà di perturbazioni e configurazione particolarmente crude per la nostra penisola.
Sarà anche interessante comprendere se a seguito di questo passaggio perturbato l’alta pressione riuscira’ a ricucire lo strappo oppure se si andrà ad aprire un canale depressionaria con pioggia in sequenza sulle nostre zone.
Per il momento continuiamo a goderci queste giornate piene di sole, magari sfruttandole per ultimare i lavori all’aria aperta prima del probabile cambio stagionale.
Lunedi 23 – martedì 24 – mercoledi 25 settembre: Cielo sereno o poco nuvoloso con temperature minime intorno ai 10° e valori massimi superiori ai 20-22. Ventilazione debole.
Lascia un commento