Scarpinata e polenta a Filecchio

-

Quasi 800 partecipanti, suddivisi in 33 gruppi, alla XXV Scarpinata di Filecchio, un numero discreto se si considera che le previsioni meteo erano tutt’altro che invitanti. Così per fortuna non è stato, il tempo, nella mattinata, ha retto per la soddisfazione degli organizzatori e dei partecipanti.
Valevole per il Trofeo Podistico Lucchese, i primi scalpitanti marciatori hanno preso il via alle 7,30 e successivamente, in maniera scaglionata ma costante, tutti gli altri.

Due, 6, 10, 15 i chilometri dei percorsi tra le strade e le vie di Filecchio, Ponte all’Ania, Pedona e Seggio, con suggestivi paesaggi e scorci caratteristici di borghi antichi che hanno incantato i molti podisti.

Tanti giova ni, ma anche tanti amanti delle passeggiate più in su con l’età che hanno voluto timbrare il cartellino di presenza approfittando dell’occasione, in molti casi, per far sgranchire le quattro zampe del più fedele degli amici, il loro cane.

Scambiando due chiacchiere lungo il percorso hanno potuto portare a termine quello che ormai è un classico appuntamento autunnale pe Filecchio, che oltre ad essere un modo per socializzare, fa conoscere scampoli di territorio suggestivo, spesso nascosto agli occhi di tutti giorni; e terapia naturale per il fisico.

All’arrivo premi in natura per tutti e il nono Trofeo Donatori Sangue “Romolo Casani”, consegnato al Gruppo di Gallicano, mentre quello per il più numeroso è andato alla Morianese.

Infine, la vera vincitrice assoluta: la polenta, offerta a tutti e andata letteralmente a ruba.
Prossimo appuntamento sportivo a Filecchio sabato 28 settembre, con la Cronoscolata podistica Filecchio-Tiglio, con i migliori atleti della disciplina.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.