Pioggia in arrivo

-

Dopo i temporali che ci hanno interessato nella giornata di domenica, scaricando poco meno di 14 mm di pioggia, il tempo ha concesso una giornata, quella di lunedì, di tregua. Si tratterà di una tregua armata poiché un nocciolo freddo, con perno oltre le Alpi, inizierà a condizionare nuovamente la condizioni meteorologiche sulle nostre zone.
La giornata di martedì si aprirà con cielo nuvoloso sino dal mattino a causa dei venti di libeccio che addenseranno le nubi contro Apuane ed Appennino in una configurazione classica per le nostre zone che vedranno piogge moderate per gran parte della giornata. Il tempo resterà compromesso anche per la giornata di mercoledì con rovesci ed isolati temporali che saranno possibili, seppure in modo meno diffuso, anche per il giovedì.
Successivamente sembra possibile un miglioramento che potrebbe però essere solo temporaneo. Proprio a partire da domenica potrebbe intervenire un nuovo modesto peggioramento delle condizioni meteo. Vista la distanza temporale che ci separa e la grande incertezza dei modelli dovremo però aggiornarci.
Al momento non si vede, neppure a lungo termine, quella perturbazione che andrà a segnare il passaggio dalla tarda estate all’autunno: siamo soltanto al 10 settembre, non affrettiamo i tempi!!

Martedì 10 settembre: cielo nuvoloso sin dal mattino con possibili piogge in intensificazione con il passare delle ore fino a moderate, a tratti forti, tra pomeriggio, sera e notte. Temperature in lieve diminuzione

Mercoledi 11 settembre: Cielo molto nuvoloso per tutta la giornata con possibili precipitazioni sia al mattino che al pomeriggio. Solo nella sera il tempo tenderà gradualmente a migliorare seppure in modo temporaneo.

Tendenza: giovedì giornata ancora instabile, migliora venerdì e sabato.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.