Mercoledi ancora incertezze poi alta pressione

-

Diciamolo chiaramente: l’autunno, quello fatto di lunghe giornate piovose e grigie è ancora decisamente lontano. Dopo le precipitazioni degli scorsi giorni il tempo è intenzionato a concederci una lunga tregua in compagnia dell’alta pressione con giornate soleggiate e temperature massime decisamente piacevoli.

L’alta pressione, infatti, tenderà a disporsi in modo tale da erigere un vero e proprio muro alle perturbazioni provenienti da ovest lasciando però scoperto il bordo orientale dove, segnatamente sui Balcani e sull’Europa dell’est, giungerà aria Piu fredda che interesserà marginalmente le nostre regioni adriatiche. Il riflesso sulle nostre zone sarà limitato ad una debole ventilazione da Grecale che non dovrebbe comunque portare particolari conseguenze.
La giornata odierna sarà quella che vedrà ancora qualche incertezza. Dopo il sole del mattino le nubi tenderanno ad aumentare rapidamente con nuove precipitazioni, probabilmente le ultime per diversi giorni, in arrivo tra pomeriggio sera e nella notte. Già dalla giornata di giovedì assisteremo ad un miglioramento delle condizioni meteo ma sarà a cavallo del fine settimana che l’alta pressione delle Azzorre inizierà a farsi sentire in modo prepotente nei modi già descritti.

Attualmente le stringhe non vedono grandi variazioni praticamente fino alla fine del mese.

Mercoledi 18 settembre: Tempo buono al mattino con nubi in aumento, in intensificazione al pomeriggio con piogge tra tardo pomeriggio e sera. Temperature senza grandi variazioni.

Giovedì 19 settembre: Giornata complessivamente buona con qualche nube residua, ma senza precipitazioni; ulteriore definitivo miglioramento tra pomeriggio e sera. Temperature in aumento nei valori massimi

Tendenza: alta pressione in arrivo con giornate soleggiate.

(foto di Mariano Moriconi)

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.