L’atteso peggioramento temporalesco previsto per la giornata di domenica ha mantenuto in pieno quanto prometteva analizzando i vari modelli di previsione su scala locale, scaricando oltre 50 mm di pioggia in poco più di 15 ore. Nonostante che il fronte freddo legato alla perturbazione sia transitato nel tardo pomeriggio di domenica, il tempo rimarrà instabile per buona parte della giornata odierna con un miglioramento deciso solo tra tardo pomeriggio e serata.
Come avevamo già detto durante l’articolo del tempo nel fine settimana si è trattato del primo peggioramento di stampo autunnale del 2013 ma per il momento la porta atlantica non si spalancherà. Durante il prosieguo della settimana, infatti, assisteremo ad una rimonta da parte dell’alta pressione che piazzerà un suo promontorio proprio sulla nostra Penisola, garantendo tempo stabile e soleggiato, ad esclusione di nebbie anche intense nelle vallate e sulle zone di pianura, almeno sino a venerdì.
A seguire, ma ovviamente sarà necessario aggiornarci e confermare la tendenza nei prossimi giorni, sembra possibile un nuovo passaggio perturbato proprio a cavallo del fine settimana. Come già detto monitoreremo la situazione e vi terremo costantemente informati.
Lunedi 30 settembre: Tempo ancora molto instabile soprattutto tra mattina e prima parte del pomeriggio con alternanza di addensamenti intensi associati a rovesci o temporali e brevi schiarite. Migliora decisamente tra tardo pomeriggio e sera. Temperature in diminuzione
Martedì 1 – Mercoledi 2 ottobre: Tempo stabile e soleggiato ad esclusione di nebbie, anche fitte, durante la notte e al primo mattino soprattutto nelle zone di fondovalle più vicine al Serchio. Temperature massime in lieve aumento minime stazionarie.
Lascia un commento