Ancora una volta, in una grande cornice di pubblico numeroso e meraviglioso, è andata in scena al “Johnny Moscardini” di Barga la III Edizione del Memorial Nico Giannotti, con la formula di un quadrangolare di calcio, dedicato alla Categoria Giovanissimi A, quest’anno a carattere Nazionale, vista la partecipazione anche di una squadra fuori regione, Osteria Grande Bologna.
Il tutto per ricordare Nico Giannotti, deceduto nel giugno 2011 e con la finalità di raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
Già sabato pomeriggio la manifestazione aveva avuto inizio con la celebrazione della S. Messa nella Chiesa del Sacro di Cuore di Barga presieduta dal Proposto Don Stefano Serafini in una chiesa gremita all’ inverosimile da tutti i ragazzi, allenatori e dirigenti delle squadre del Settore Giovanile.
Nella domenica insieme alla squadra di casa del Barga, l’Osteria Grande Bologna, la Fiorentina e il Tau Calcio, si sono affrontate fin dal mattino nelle due gare di semifinale, seguite da un pubblico numeroso e molto partecipe,
alla presenza di molte autorità, fra le quali De Luca membro del Comitato Provinciale FIGC di Lucca, l’Assessore allo Sport Gabriele Giovannetti e Renzo Pia in rappresentanza del Comune di Barga, i genitori e i parenti più stretti di Nico Giannotti.
Nella prima semifinale il Tau Calcio ha battuto il Barga in una bella gara, combattuta, dove si è visto del bel gioco, mentre nella seconda la Fiorentina di mister Grandoni (ex Serie A con la casacca del Livorno, Lazio, Sampdoria) ha battuto nettamente l’ Osteria Grande, in virtù di una caratura tecnica notevole e di un’ ottima organizzazione di gioco.
Dopo il pranzo, consumato nella tenso struttura dello stadio, nel primo pomeriggio, bagnato da un temporale settembrino si è svolta una gara amichevole di calcio femminile tra la squadra del Barga, allenata da Mister Martini e quella dell’ Osteria Grande. Ha vinto quella del Barga per 3 – 0 trascinata dalla doppietta della giovanissima Vergaro (classe 2001) in una gara bella, combattuta e molto corretta.
Nella finale per il terzo e quarto posto, che ha visto di fronte il Barga all’ Osteria Grande, sono stati necessari i calci di rigore, dopo che il Barga in vantaggio per 2-0 con le reti di Giammattei e Mucci si è fatta raggiungere sul 2-2 e dal dischetto i bolognesi si sono dimostrati meno imprecisi dei padroni di casa, aggiudicandosi il terzo posto.
Nella finalissima tra Fiorentina e Tau Calcio si è assistito ad una gara molto equilibrata, molto ben giocata dalle due squadre che hanno dimostrato un tasso tecnico ed un’ organizzazione di gioco di notevole spessore, dove la compagine viola ha avuto la meglio, vincendo per 1-0.
Al termine delle finali si sono svolte le premiazioni con tutte le autorità presenti, la Famiglia di Nico Giannotti, il Vice Presidente Leonardo Mori il Direttore Generale e Responsabile del Settore Giovanile Leonardo Barsotti e il Responsabile della Scuola Calcio Marco Fabbri.
Per quanto riguarda i premi, per il calcio Femminile il Trofeo di miglior atleta è andato a Sofia Del Governatore dell’Osteria Grande, mentre per quanto riguarda la Categoria Giovanissimi “A”, il Trofeo di miglior Centrocampista è andato a Luca Tamarri del Barga, mentre il miglior portiere se lo è aggiudicato Agozzino del Tau Calcio.
Ottimo anche l’ obiettivo dei fondi raccolti da destinare al Meyer di Firenze, e l’Associazione Sportiva Barga vuole ringraziare la KME di Fornaci di Barga, il Supermercato L’Eclerc di Gallicano, la Conad di Fornaci di Barga, il Senatore Andrea Marcucci, e molti esercizi commerciali e associazioni di Gallicano che hanno dimostrato grande sensibilità facendo donazioni per il “Meyer”. Un grazie a tutti gli sponsor che hanno messo a disposizione gratuitamente coppe e trofei per le premiazioni.
Entro la fine del mese di Settembre i dirigenti dell’ AS Barga, insieme ai genitori di Nico, Marcella Luca e la sorellina Asia andranno di persona a portare la raccolta fondi all’Ospedale Pediatrico di Firenze, dove Nico ha lottato per sopravvivere.
Tag: nico giannotti, AS Barga, memorial
Lascia un commento