Il tempo del week-end

-

Una intensa perturbazione (vedi foto) sta interessando in queste ore la Francia e tenderà a muoversi verso sud est apportando un peggioramento generalizzato anche sulla nostra Penisola.
Già durante la serata odierna assisteremo ad un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche con nubi, dapprima alte e sottili e via via piu intense, in arrivo da ovest. Sarà l’inizio del peggioramento più intenso previsto per la giornata di domenica che apporterà piogge e rovesci temporaleschi anche di forte intensità.

Rispetto a quanto indicavano le mappe un paio di giorni fa, tutto l’intero sistema perturbato viaggerà con qualche ora di ritardo. Se le prime precipitazioni sembravano arrivare prima dell’alba, adesso la parte più intensa del peggioramento è prevista dopo le 9:00 della domenica e insisterà per praticamente tutta la giornata prima di un deciso miglioramento che interverrà a partire dalla sera e nella notte su lunedì.

Gettando lo sguardo sul medio termine vediamo come il paventato peggioramento di stampo autunnale che avrebbe dovuto colpire la nostra Penisola a partire da giovedì 19, attualmente è totalmente cancellato a favore di una rimonta da parte dell’anticiclone delle Azzorre che garantirebbe un nuovo periodo con tempo stabile e soleggiato fatte salvo le prime formazioni nebbiose nelle valli. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti per capirci di più.

Sabato 14 settembre: Cielo sereno al mattino e per parte del pomeriggio salvo qualche locale addensamento. Dal tardo pomeriggio, segnatamente dopo le 17, aumento della nuvolosità alta e sottile a partire da ovest in intensificazione nella sera e nella notte. Temperature massime in aumento, così come i valori minimi della prossima notte.

Domenica 15 settembre: Cielo molto nuvoloso sin dal mattino con le prime precipitazioni previste dopo le 9. Le piogge e i temporali diverranno più intensi tra tarda mattinata e per tutto il pomeriggio; un miglioramento interverrà nella sera e durante la notte su lunedì. Temperature in generale diminuzione

Tendenza: lunedì tempo buono con ampie schiarite e nuovo aumento delle temperature nei valori massimi.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.