Comincia a divenire una realtà la bretellina di collegamento fra lo stabilimento KME e il Ponte Leandro Puccetti a Fornaci di Barga. Il tratto di nuova strada che, assieme alla realizzazione del ponte Puccetti avvenuta alcuni anni orsono, eliminerà completamente i TIR, in entrata ed uscita dallo stabilimento KME, dall’abitato di Fornaci di Barga ed anche dai paesi del circondario.
I lavori sono ormai a buon punto e lo scorso 25 settembre, si è svolto un sopralluogo sul cantiere dei lavori da parte del sindaco di Barga, Marco Bonini, dell’Amministratore Delegato di KME Italy, Riccardo Bottura, dell’assessore ai Lavori Pubblici, Giampiero Passini. Erano presenti anche i responsabili delle ditte appaltatrici.
Obiettivo, verificare lo stato di avanzamento dell’intervento e stabilire una data per il completamento dell’opera che potrebbe essere inaugurata già con la fine del mese di novembre, se le condizioni meteorologiche non saranno avverse.
“I lavori per la realizzazione del nuovo accesso allo Stabilimento KME di Fornaci di Barga (l’azienda ha finanziato questa seconda tranche dell’intervento, nel lungo tratto che insiste su terreni privati, mentre degli interventi di collegamento alla strada principale si era già occupato il comune grazie ad un finanziamento regionale ndr)) stanno procedendo nei tempi prefissati con le ditte appaltatrici – ha commentato l’Ing. Riccardo Bottura – Queste stanno svolgendo un egregio lavoro, considerando che realizzeremo quasi 1 Km di nuova viabilità all’interno della nostra proprietà superando anche un dislivello di 12 metri. Questa opera consentirà quindi un più agevole accesso dei mezzi pesanti in Stabilimento, velocizzando le operazioni di carico/scarico, pesatura e controllo dei flussi di merci”.
Secondo il sindaco Marco Bonini la bretellina rappresenta una rivoluzione senza precedenti per il traffico in media valle del Serchio, soprattutto per quello pesante. Sarà eliminato il passaggio da Fornaci di Barga e Ponte all’Ania . Ma questo collegamento significherà anche, insieme con il ponte che unisce le due sponde di Barga e Gallicano, sviluppo e crescita di KME. Un investimento che apre nuove prospettive per lo stabilimento metallurgico visto che l’azienda avrà così un nuovo e più agevole ingresso che snellirà i tempi di consegna con un accesso sicuro per i molti mezzi pesanti che ogni giorno arrivano e partono dall’industria.
“La realizzazione di questa bretella significa migliorare la qualità della vita di molte persone. Si tratta di un’opera fondamentale e attesa da tempo, che va a completamento dell’altro intervento realizzato con la costruzione del ponte Puccetti.– ha aggiunto il sindaco Bonini – manteniamo così un impegno preso con i cittadini. In questo modo avremo finalmente concluso l’intervento con indubbi risultati positivi sul traffico, sulla vita dei cittadini e della fabbrica. Un ringraziamento particolare va alla società KME per la sensibilità dimostrata nell’affrontare questo progetto e per l’importante contributo economico dato per la realizzazione”
Tag: kme, bretellina, riccardo bottura, ponte leandro puccetti
Lascia un commento