Ancora qualche giorno di bel tempo

-

L’azione stabilizzante dell’alta pressione sta favorendo bellissime giornate, assolate e piuttosto calde per il periodo con massime prossime ai 25 gradi, prolungando di qualche giorno il normale decadimento stagionale.
Durante i prossimi 2-3 giorni non vi saranno grandi variazioni sul tema. Certo, l’alta pressione sarà ormai invecchiata e compariranno, nelle vallate e lungo i corsi d’acqua, le prime nebbie di una certa consistenza che si dissolveranno comunque nelle primissime ore del mattino. Le temperature resteranno pressoché invariate e comprese tra i 9-10 gradi dei valori minimi ed i 23-25 di quelli massimi, il tutto con ventilazione debole o assente.
Solo a partire da sabato i primi segnali di cambiamento si affacceranno sulla nostra Penisola: avremo una maggiore presenza di nubi basse causate dai venti che si saranno disposti dai quadranti sud occidentali e che precederanno l’ingresso di una perturbazione atlantica che riporterà la pioggia, tra domenica pomeriggio e lunedì, sulle nostre zone.
Dei dettagli previsionali parleremo nell’articolo dedicato al week end che uscirà sabato mattina ma, in linea di massima, dovremo attenderci una domenica con cielo molto nuvoloso con rovesci e temporali in arrivo da ovest. I prossimi giorni saranno importanti per capire l’intensità e la durata dei fenomeni.
A seguire, giusto per dare una veloce occhiata al lungo termine, l’alta pressione sembra voler prendere nuovamente possesso del bacino del Mediterraneo: in questo caso l’autunno, quello fatto dalle lunghe giornate piovose, potrebbe ancora dover attendere.

Mercoledì 25 – Giovedì 26 – Venerdì 27 settembre:
tempo bello e soleggiato con qualche foschia o nebbia nelle zone della valle più vicine al Serchio in rapido dissolvimento durante la prima mattinata. Qualche nube in più nella giornata di venerdì ma senza conseguenze. Temperature senza variazioni, venti deboli

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.