Mercoledì e giovedì con rischio temporale

-

I modelli mattutini confermano quanto ipotizzato nelle scorse emissioni in merito al transito della coda di una perturbazione atlantica che interesserà in modo maggiore l’Europa centrale, le Alpi e la pianura padana. La curvatura ciclonica delle correnti determinerà, anche sulle nostre zone, un aumento dell’instabilità con nubi presenti sin dal mattino e qualche rovescio o temporale che si svilupperà tra tarda mattina e prima serata. Si tratterà, lo diciamo subito, di fenomeni isolati con durata, frequenza ed intensità difficilmente prevedibili a priori ma che, localmente, potrebbero anche essere temporaneamente forti.
Al seguito di questa linea di instabilità inizierà ad affluire aria decisamente più fresca da nord con temperature in calo di 5-6 gradi che, proprio nella giornata di Ferragosto, raggiungeranno i +12 alla quota di 1500 metri (contro gli attuali +18) con temperature massime previste sotto i 30 gradi. Inoltre l’aria resterà piuttosto instabile ed ecco che nelle ore più calde del giorno il contrasto tra aria più fresca in quota e quella più calda al suolo, a causa dell’irraggiamento solare, determinerà una recrudescenza della tendenza temporalesca.
Sul medio – lungo termine notiamo una nuova espansione dell’alta pressione delle Azzorre sul nostro territorio, garanzia di tempo soleggiato, con le solite incertezze pomeridiane, già a partire dal prossimo fine settimana.
Al momento non si intravedono scenari che possano far pensare alla fine dell’estate che continuerà con clima piacevole almeno per altri 7 – 10 giorni.
Mercoledì 14 agosto: tempo incerto sin dal mattino con nubi alternate a schiarite. Tendenza a peggioramento tra la seconda parte della mattina e la sera con rovesci e temporali possibili associati a locali colpi di vento. Seguite gli aggiornamenti live sulle pagine facebook relativamente a tempistica ed intensità dei fenomeni.
Giovedì 15 agosto: cielo sereno al mattino, nubi in aumento al pomeriggio con possibili temporali in Appennino in possibile estensione ai fondovalle. Temperature massime inferiori ai 30 gradi.
Tendenza: da venerdì e per tutto il week end tempo soleggiato, nubi pomeridiane in Appennino.
(Foto di Vincenzo Viglione)

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.