Mercoledì ancora instabile, poi qualche giorno più tranquillo

-

La goccia fredda in quota che sta interessando il nostro territorio, e grande parte dell’Europa centrale, da alcuni giorni è in veloce spostamento verso est e già intorno al mezzogiorno odierno la ritroveremo sul Triveneto pronta a guadagnare Austria, Ungheria e, successivamente, parte dei Balcani.
I contrasti tra superficie calda del mare e aria fredda in quota hanno generato alcuni brevi e locali temporali nella serata di ieri sul Golfo Ligure e, nelle prime ore della mattina, un forte sistema convettivo che sta interessando il pisano ed il livornese con piogge forti.
Durante le prossime ore il tempo sulle nostre zone subirà una nuova in stabilizzazione, soprattutto al pomeriggio, per effetto del riscaldamento del suolo: dovremo quindi attenderci nuove nubi su Apuane ed Appennino con brevi rovesci possibili, anche se piuttosto localizzati, prima di un definitivo miglioramento in serata.
Nei prossimi giorni l’azione dell’alta pressione diverrà via via più efficace con una progressiva, ritrovata, stabilità e temperature in lieve aumento, soprattutto nei valori massimi. Si tratterà di un periodo di 5-6 giorni di tempo buono e soleggiato, farà piuttosto fresco nella sera ed al primo mattino con una differenza di temperatura rispetto al giorno decisamente notevole.
Sul lungo termine, ma qui urgono sicuramente conferme, sembra prendere piede una recrudescenza delle correnti atlantiche che, tra il 5 ed il 6 settembre, proveranno a far arrivare le prime perturbazioni a carattere autunnale. Vedremo se questo intento riuscirà ad andare in porto.
Mercoledì 28 agosto: tempo buono al mattino con qualche nube verso sud causata dal temporale presente su pisano e livornese. Al pomeriggio nubi in aumento sulle montagne con brevi rovesci possibili. Migliora in serata. Temperature senza grandi variazioni.
Giovedì 29 – Venerdì 30 agosto: tempo in miglioramento con ancora qualche addensamento pomeridiano possibile ma senza conseguenze. Temperature in lieve aumento nei valori massimi

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.