L’estate continua senza eccessi

-

La stagione estiva sta lentamente iniziando ad imboccare la strada del declino: le giornate si accorciano inesorabilmente, l’irraggiamento solare è decisamente più debole rispetto ad un mese fa ed anche sul Continente Europeo si iniziano ad intravedere alcune manovre sintomo di un autunno che sta già bussando alle porte delle nazioni situate alle latitudini più settentrionali.
Il Bacino del Mediterraneo, tuttavia, gode ancora della protezione dell’alta delle Azzorre che, da ovest, allunga il suo braccio sino su gran parte dell’Italia lasciando scoperte solo le regioni del nord-est e dell’adriatico. Proprio sul suo bordo orientale scorrono quindi correnti più fresche orientali che determinano temporali sulle zone sopra citate ed una ventilazione di grecale sulla Toscana, garanzia di cieli sereni e temperature piacevoli, il tutto con umidità molto bassa.
Durante il prossimo fine settimana il transito di un modesto cavo d’onda, facente parte di un sistema perturbato che interesserà il Regno Unito, potrà favorire una flebile ripresa dell’attività cumuliforme su Appennino ed Apuane nelle ore più calde della giornata con la solita possibilità di brevi acquazzoni non esclusi e più probabili in montagna.

Come al solito parliamo di possibilità e non di certezze: è assolutamente impossibile determinare a 24-48 ore dall’evento il momento ed il luogo esatto dove colpirà un rovescio o un temporale. Inoltre vi sono moltissime variabili che possono cambiare all’ultimo minuto facendo sviluppare il temporale in una zona a pochi km di distanza invalidando così la previsione.

Sul lungo termine non si vedono chiari segnali di attacco all’estate anche se la protezione offertaci dall’alta pressione non sembra totale, con altre infiltrazioni da est pronte ad interessarci durante la prossima settimana: l’estate invecchia e qualche acciacco, con l’età, ci sta tutto.

Venerdì 16 agosto: giornata calda e soleggiata ma senza eccessi grazie ad una debole ventilazione di grecale. Fresco nella sera ed al primo mattino.
Sabato 17 – domenica 18 agosto: giornate complessivamente soleggiate con temperatura decisamente piacevole. Nubi pomeridiane in Appennino e sulle Apuane con possibili brevi ed isolati rovesci.
Tendenza: nessuna sostanziale novità

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.