Il 17 e 18 ed il 24 e 25 agosto tornerà a San Pietro in Campo una delle sagre più famose della zona. E’ la Sagra del Maiale organizzata dal Comitato Paesano di San Pietro in Campo e giunta alla sua edizione numero 34.
La sagra nasce nell’estate del 1977 quando alcuni amici dell’allora circolo M.C.L decidono di organizzare una “mangiata” che oggi è divenuta uno degli avvenimenti gastronomici più importanti dell’estate barghigiana.
Da allora il menù, pur con qualche modifica, è prevalentemente a base di prodotti del maiale, tutti provenienti dalla locale macelleria di Cesare Casci dell’Arsenale. Tutta roba locale e genuina insomma.
Fin dai primi anni la sagra fu abbinata ad un lotteria che ha cominciato a riscuotere grande interesse da quando il primo premio è, ovviamente, un bel maiale. Ma qui quello che soprattutto è ambito è quanto serviti dall’attrezzatissima cucina. Tutte cose buone con tanti piatti a base di carne di maiale nostranno.
Le serate termineranno con il ballo all’aperto.
Nei giorni infrasettimanali cena di pesce e patate sotto la direzione tecnica delle famiglie italo-scozzesi che si terrà la sera del 20 agosto e si chiuderà con una serata danzante con “Sissi e la musica Allegria”.
La sagra si terrà presso il campo polivalente e negli spazi adiacenti la chiesa parrocchiale.
Tag: sagra del maiale, San Pietro in Campo, Comitato Paesano
Lascia un commento