Il lento declino dell’estate

-

L’estate ha ormai imboccato il viale del tramonto ed a sostenere questa affermazione non sono solamente le giornate notevolmente più corte e le conseguenti ore di irraggiamento solare perse, ma anche le grandi manovre sul Continente Europeo che disegnano scenari sempre più autunnali alle latitudini settentrionali. Perturbazioni a carattere non certo estivo interessano il Regno Unito, il nord della Francia, la Germania, tutti sintomi che qualcosa inizia a mutare.
La strada dal cambio stagionale sarà comunque molto lunga e vivrà di fasi alterne. Potranno così gioire gli amanti della bella stagione o chi deve ancora fare le meritate ferie, potranno gioire anche coloro che il caldo proprio non lo sopportano e che magari sono rientrati proprio oggi dalle vacanze.
Il primo passo consisterà nel transito di una linea di instabilità collegata da una perturbazione atlantica che scorre sull’Europa Centrale. La saccatura ad essa collegata (vedi foto) risulterà però troppo strozzata e per questo non in grado di determinare fenomeni piovosi consistenti sulle nostre zone. Proprio come le rapide di un fiume che incontrano un restringimento del suo corso, così l’aria fredda in arrivo dal Rodano accelererà in corrispondenza dello sbocco sul Mediterraneo, andrà a generare un temporale davanti alle coste della Versilia che, spinto dalle correnti di Maestrale, traslerà velocemente verso sud sud-est, impattando sulla costa della media – bassa Toscana e lasciando il Garfagnana ed in genere il nord della Regione ai margini dei fenomeni che non potranno comunque essere esclusi.
Chi si troverà sulla costa durante la prossima notte potrà godere sicuramente di uno spettacolo pirotecnico, completamente gratuito, offerto dalla natura.
Tutta la linea di instabilità passerà molto velocemente ed al suo seguito di attiveranno correnti di grecale che manterranno il tempo buono almeno sino al prossimo week end con temperature massime ancora prossime ai 30 gradi in un contesto privo di umidità e con temperature minime inferiori ai 13-15 gradi.
Abbiamo detto che la strada del declino vivrà di fasi alterne ed ecco che, sul lunghissimo termine, indicativamente intorno al 26 di agosto, una nuova saccatura (o goccia fredda a seconda dell’evoluzione) potrebbe presentarsi da ovest con fenomeni più estesi. Ne riparleremo.

Lunedì 19 agosto: tempo buono al mattino e giornata ben soleggiata. Nella sera nubi in aumento e sviluppo di un forte temporale davanti alle coste della Versilia in veloce spostamento verso la bassa Toscana. Tra le 21 e le 03 del giorno seguente non si esclude qualche rovescio anche sulle nostre zone ma in rapido miglioramento per venti di maestrale prima e grecale poi.
Martedi 20 – Mercoledì 21 agosto: tempo bello e soleggiato con ventilazione settentrionale. Giornate molto piacevoli.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.