“Mettere fine alla violenza contro le donne comporta che ciascuno di noi sia disposto a lottare per diventare un tipo diverso di essere umano. Significa non accettare la forza come metodo di coercizione ed oppressione, nelle nostre case e nel nostro mondo. Perché le donne vengono ancora soffocate, controllate, ridotte al silenzio, indebolite e represse? Cosa succederebbe se fossero sicure e libere?Mettere fine alla violenza contro le donne significa aprirsi al grande potere delle donne, al mistero delle donne, al cuore delle donne, alla sfrenata, infinita sessualità e creatività delle donne. E non avere paura”
Queste parole, di Eva Ensler, sono riecheggiate da una voce fuori campo nel bel mezzo della serata della Settimana del Commercio, rinominata Notte Rosa, che si è svolta a Castelnuovo di Garfagnana sabato 17 agosto. Alle 22.15 circa, le migliaia di ospiti e visitatori che affollavano il centro storico, si sono improvvisamente trovati spettatori di un Flash Mob, quando al termine della lettura, un numeroso gruppo di donne, vestite di nero con particolari rossi, ha cominciato a danzare in mezzo alla piazza sulla canzone “Break The Chain”, spezza la catena, colonna sonora del flash mob contro la violenza sulle donne promosso il 14 febbraio scorso a livello mondiale. La danza collettiva è terminata con il dito di tutte le partecipanti puntato verso la maestosa Rocca Ariostesca di Castelnuovo, dalla quale è stato fatto scendere uno striscione con un messaggio pesante come un macigno “No Excuse. L’amore non lascia lividi. L’amore è un’altra cosa”.
E così chi si chiedeva cosa stesse succedendo ha capito: donne che ballano per le donne, per quelle donne che subiscono molestie e violenze, per quelle donne che devono lottare e non perdere la speranza di uscire dal circolo della violenza, della solitudine e della sopraffazione, per tutte le donne che non ce l’hanno fatta e hanno pagato con la propria vita il prezzo di una relazione malata.
Al termine, la voce di una volontaria del Punto di Ascolto per donne vittime diviolenza “Non ti Scordar di Te” di Gallicano, ha brevemente raccontato il perché di quel flash mob e ha fatto conoscere l’esperienza del punto di ascolto, nato quasi due anni fa nell’ambito del progetto “Vanessa siamo Noi”, promosso dal comune di Gallicano, dagli amici, dalla famiglia, da un’intera comunità a seguito della drammatica morte nel 2009 di Vanessa Simonini, per mano di quello che considerava un “amico”.
Nel pomeriggio, la “Settimana del Commercio” aveva già ospitato le operatrici del punto di ascolto che hanno descritto la propria attività durante un convegno organizzato dall’assessorato alle pari opportunità e commissione pari opportunità del comune di Castelnuovo di Garfagnana.
Un grande e sentito ringraziamento, da parte del punto di ascolto “Non ti scordardi te”, a tutte e tutti coloro che hanno collaborato e permesso di lanciare un messaggio così importante nell’ambito di una manifestazione tanto partecipata. Un ringraziamento particolare allo staff organizzativo della Settimana del Commercio, all’assessorato alle pari opportunità, all’associazione “Progetto Donna” ed alle ragazze della palestra Body Planet di Castelnuovo che hanno sostenuto con grande entusiasmo l’idea del flash mob, proponendo loro stesse lo svolgimento in una serata così importante ed impegnandosi per settimane nella buona riuscita dell’iniziativa.
Un caloroso grazie anche alle ragazze del
Centro Fitness Antares Di Piazza al Serchio ed allo staff organizzativo dell’evento che hanno collaborato e permesso la realizzazione dello stesso Flash Mob nella serata di venerdì 09 agosto nell’ambito della manifestazione Notte Bianca a Piazza al Serchio, aiutandoci così nell’obiettivo di sensibilizzare e far conoscere l’esistenza nella nostra valle del punto di ascolto di Gallicano, che speriamo possa essere di aiuto alle tante donne che hanno bisogno di sostegno, comprensione e spesso anche solo di una voce amica.
Punto di ascolto “Non ti scordar di Te”
Ci trovi tutti i giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 nella sede di Ponte di Campia c/o ex scuole elementari (Gallicano)Tel.0583/766094 segreteria attiva 24h su 24h. Email:nontiscordardite@live.it
Da noi troverai ascolto, prime informazioni, orientamento ai servizi, sostegno,garantendo gratuità, anonimato, riservatezza.Prossime iniziative
Il punto di ascolto “Non ti scordar di te” in collaborazione con Questura di Lucca e Comune di Gallicano, promuove l’organizzazione del corso gratuito “NON HO PAURA”: si tratta di incontri teorici a tema per conoscere e difendersi da ogni forma di violenza, tenuti da agenti della polizia di stato. Gli incontri, gratuiti e aperti a chiunque, verteranno sui temi della violenza domestica, violenza sessuale, stalking, atti predatori e si terranno presso il Ciaf di Gallicano a partire dalle ore 20.30 nei giorni di Martedì 08, 15, 22, 29 Ottobre 2013. Saranno seguiti da 4 incontri pratici, tenuti da istruttori di autodifesa presso la palestra comunale di Gallicano, nel mese di Novembre. Per informazioni ed iscrizioni, contattare per email o telefono il nostro punto di ascolto o la segreteria del comune di Gallicano al numero 0583 73071 e info@comune.gallicano.lu.it
Tag: femminicidio, flash mob, non ti scordar di me, punto di ascolto
Lascia un commento