Si sono conclusi domenica 11 agosto i festeggiamenti per il tricentenario dalla fondazione dell’oratorio di Santa Maria delle Grazie, la pi cola, ma splendida chiesina delle Seggiane. La giornata è iniziata con una breve processione che da Tiglio Basso è giunta alle Seggiane, dove l’arcivescovo di Pisa Monsignor Giovanni Paolo Benotto ha celebrato l’Eucarestia: “I nostri antenati hanno costruito queste chiese per testimoniare la loro fede, per tramandarcela, torniamo a cercare la vera fonte che è quella alta e pura, cioè Dio” ha detto durante una sentita omelia.
Ai festeggiamenti erano presenti il Sindaco Marco Bonini, l’assessore Giorgio Salvatici e tutte le rappresentanze locali delle Misericordie. Oltre alle autorità sono accorsi centinaia di fedeli provenienti da tutto il territorio. Al termine della solenne celebrazione i partecipanti si sono recati all’Agriturismo “i Cerretelli” per uno splendido aperitivo in piscina e successivamente a Tiglio Alto per la cena-buffet offerta dalla Misericordia di Tiglio. La serata è proseguita sulle note del concerto del maestro Arturo Pivato che ha eseguito all’organo dei brani suggestivi in onore della Madonna delle Seggiane.
La Misericordia e la parrocchia di Tiglio rispettivamente tramite le persone di Leonello Diversi e Don Giuseppe Cola, ringraziano i numerosissimi partecipanti e in particolar modo gli abitanti di Tiglio che per molti giorni si sono adoperati per un’ottima riuscita degli eventi.
Ancora una volta la popolazione di Tiglio scommette e investe sul territorio; complimenti a questa comunità che silenziosamente edifica, salvaguarda e conserva le sue tradizioni e i suoi patrimoni di fede.
Tag: oratorio, seggiane, santa maria delle grazie, misericordia di tiglio
Lascia un commento