De natura, ovvero l’interpretazione artistica dell’universo naturale

-

Dal 21 agosto all’8 settembre le stanze del Museo della memoria in via di Mezzo ospitano l’esposizione “De natura”, una rassegna tutta legata al mondo della natura nei suoi aspetti e soprattutto come la vedono gli artisti in mostra: 6 pittori che operano nell’ambito della figurazione contemporanea e che hanno sempre attribuito all’osservazione dell’universo naturale, da ciascuno interpretato, un ruolo di primo piano nei rispettivi percorsi creativi.
In mostra a Barga le opere di Annamaria Buonamici (Lucca, 1954) che dipinge lastre trasparenti di vetroresina con colori ad olio: e rappresenta la natura attraverso guizzanti combinazioni cromatiche e caleidoscopiche suggestioni, allo scopo di coglierne l’essenza più profonda. Ci sono poi gli olii di Riccardo Corti (Firenze, 1952), con gli esili pini marittimi che si stagliano su sfondi dall’intenso impatto visivo. Si prosegue con le tempere di Marco
Manzella (Livorno, 1962), con la sua natura immersa in un silenzio magico e con Guido Morelli (La Spezia, 1967) che valorizza la dimensione del ricordo nei rarefatti paesaggi naturali dei suoi olii dall’impronta materica.
Nell’esposizione trovate anche le opere di Armando Orfeo (Marina di Grosseto, 1964) che dipinge con acrilico e olio scenari affini al mondo dei fumetti e dei cartoons; e quelle di Valente Taddei (Viareggio, 1964) con i suoi dipinti ad olio e china, pervasi da un’ironia lieve.
La mostra, inaugurata oggi da Caterina Campani per il comune di Barga e dal gallerista Gianni Costa, è organizzata da Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio ed è aperta tutti i giorni dalle 11 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,30.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.