Stamani la presentazione ufficiale, in comune a Barga, del programma dell’edizione 2013 del Barga Jazz festival. Si inizia sabato sera 17 agosto, con il concerto in piazza Angelio di uno dei più promettenti sassofonisti italiani, che sarà ospite del trio di Stefano Onorati e già per domenica prossima uno degli appuntamenti clou che nel corso degli ultimi anni si è ritagliato un posto tutto speciale nel festival. Torna infatti Barga IN Jazz, la musica jazz nelle strade e nelle vie di Barga, raccontata da tanti gruppi locali e non che per l’occasione incontreranno un pubblico atteso anche quest’anno in migliaia di presenze.
A presentare stamani il festival il direttore artistico Alessandro Rizzardi del quale qui potete ascoltare anche un’intervista sulle novità del festival; assieme a lui il sindaco di Barga, Marco Bonini che ha sottolineato la notevole importanza per la vocazione turistica e culturale di Barga, della manifestazione: “Uno degli eventi più qualificati e qualificanti dell’estate barghigiana – ha detto il sindaco – che chiude una stagione particolarmente ricca di importanti appuntamenti musicali, culturali e non; che hanno richiamato a Barga decine di migliaia di visitatori”.
“Per Barga, eventi di tale importanza e la cultura in generale rappresentano una voce fondamentale – ha proseguito – ed è anche per questo che, nel risicato bilancio comunale, pur a fronte di uno sforzo notevole per far quadrare i conti, la voce relativa alla cultura non è stata ritoccata anche per questo anno. Proprio per sostenere eventi come Barga Jazz che meritano un sostegno incondizionato”.
Al direttore artistico Rizzardi il compito di presentare il calendario degli eventi di Barga jazz e le novità di questa edizione. Intanto il lunghissimo programma che parte il 17 e si chiuderà il 31 agosto e cioè con tanti giorni in più di eventi. Un calendario lungo anche per dar maggiore spazio, ha spiegato Rizzardi, ai gruppi ed agli artisti locali ospiti di diverse serate; e che con Barga Jazz hanno sempre avuto un importante trampolino di lancio che si fortifica in questa edizione.
E poi il rinnovato impegno per avvicinare un pubblico sempre più numeroso al jazz, andando anche in questa edizione al di là degli appuntamenti più specialistici e di nicchia, e proponendo iniziative alla portata di tutte le orecchie ed i gusti. Tra queste, oltre a Barga IN Jazz, la serata finale della manifestazione, ovvero Barga Out Jazz / Enojazz Night che il 31 agosto farà vivere di nuovo il centro storico di Barga con concerti e degustazione di vini in collaborazione con i produttori locali.
Inoltre spazio al castello di Barga. Il centro storico sarà più che mai centro nevralgico di Barga Jazz, soprattutto Piazza Angelio che sarà il cuore della festa e che ospiterà gran parte dei concerti in programma.
Largo spazio poi quest’anno anche alla contaminazione con le culture e le musiche dei popoli a cominciare dall’ambizioso progetto “Sonata di Mare” che dopo il lavoro prodotto dagli artisti di Barga jazz con il coro polifonico
corso “A cumpagnia” (e che il prossimo 21 agosto sbarcherà con un concerto a Grosseto ndr), vedrà ospitare anche durante il festival uno degli eventi in calendario. Si tratta di “7 modi”, concerto con protagonisti tra gli altri Stefano Cocco Cantini e Antonello Salis, anch’esso rivolto alla contaminazione musicale tra jazz e musica etnica e che a Barga porterà un progetto promosso dalla provincia di Grosseto
In tal senso, anche se totalmente diverso, l’appuntamento con la danza legata al jazz, una serata di improvvisazione tra musica e danza con la partecipazione della Impermeance Dance Theater di Londra ed una formazione musicale inedita capitanata da Nicola Valiensi (22 agosto).
Altra novità di quest’anno la nuova location dell’appuntamento con Jazz for dinner, le cene a base di jazz che quest’anno vedrà all’opera i ristoranti del centro storico accanto a tante valide formazioni jazz. E nuovissima ed inedita location anche per l’Enojazz, le jam session del dopo festival; da quest’anno ospitate, grazie anche all’organizzazione de L’Osteria di Riccardo Negri, presso Villa Libano (tutte le sere dal 17 al 31 agosto).
Zoccolo duro del festival ovviamente il concorso internazionale di arrangiamento e composizione per orchestra jazz previsto al teatro dei Differenti il 23 e 24 agosto e dedicato al grande sassofonista Pietro Tonolo, ospite come solista del concorso, ma anche protagonista di un altro interessante progetto musicale: il concerto con la violinista Tchakerian ed il pianista Birro, in programma la sera del 21 agosto.
Ecco tutte le date:
17 agosto, Stefano Onorati con Walter Paoli alla batteria e Stefano Senni al contrabbasso in piazza Angelio; ospite della serata il sassofonista Francesco Bearzatti;
18 agosto, dalle ore 17 BARGA IN JAZZ, musica per le vie e le piazze del centro storico: Magicaboola Brass Band; Gaga Quartet, Chiara Pellegrini Quartet, Marco Del Papa Trio, StereoTipi, Leo Boni, Sonalastrana, la Open Session del BargaJazz Club e animazione musicale per bambini a cura di Associazione Manidoro.
Alle ore 18 nel Duomo di S. Cristoforo l’inedito Opus Duo con Rossano Emili al sax baritono e Pedro Spallati al sax tenore.
In serata in Piazza Angelio la formazione etnojazz dei Note Noire con Ruben Chaviano al violino, Roberto Beneventi alla fisarmonica, Tommaso Papini alla chitarra e Mirco Capecchi al contrabbasso.
19 al 20 agosto masterclass di Pietro Tonolo presso il BargaJazz Club;
19 e 20 agosto Barga Jazz Contest, le finali dei gruppi emergenti partecipanti al concorso in piazza Angelio;
21 agosto Pietro Tonolo in concerto insieme alla violinista Sonig Tchakerian e al pianista Paolo Birro;
23/24 agosto XXVI Concorso di arrangiamento e composizone Barga Jazz con ospite solista Pietro Tonolo.
La BargaJazz Orchestra 2013 sarà composta da: Andrea Tofanelli, Andrea Guzzoletti, Stefano Benedetti, Alessio Bianchi alle trombe, Nicolao Valiensi, Silvio Bernardi, Marcello Angeli, Davide Guidi ai tromboni, Dimitri Grechi Espinoza, Renzo Telloli, Alessandro Rizzardi, Moraldo Marcheschi, Rossano Emili ai saxes, Angelo Lazzeri alla chitarra, Luca Gusella al vibrafono, Paolo Birro al pianoforte, Milko Ambrogini al
contrabbasso, Alessandro Fabbri alla batteria. Presenteranno le serate del concorso le cantanti Michela Lombardi e Greta Ciurlante;
24 agosto, presso il BargaJazz Club alle ore 18,00, seminario “L’evoluzione del jazz italiano dal secondo dopoguerra ad oggi” a cura di Francesco Martinelli.
25-27 agosto, “Jazz for dinner”, gastronomia e musica jazz nei ristoranti del centro storico con Organic Groove, Michela Lombardi e 4 Groove Quartet;
28 Agosto alle ore 21:30, concerto di Riccardo Arrighini al pianoforte e Aldo Bassi alla tromba;
29 agosto, Jacopo Martini Quartet feat Mirco Mariottini con Jacopo Martini – chitarra, Mirco Mariottini – clarinetti, Tommaso Papini – chitarra, Guido Zorn contrabbasso,
30 Agosto, per il Progetto Sonata di Mare – P.O. Italia – Francia Marittimo 2007 – 2013, la produzione musicale della Provincia di Grosseto “7 Modi” con Stefano Cocco Cantini alla direzione e saxes, Antonello Salis, fisarmonica e pianoforte, Francesco Petreni – batteria,Raffaele Tonielli – contrabbasso, Andrea Lagi – tromba, Valentina Toni – voce, Aldo Milani – sax/flauto, Enrico Rustici – ottavatore. Performance e Danza coordinate da Cristina Riparbelli, consulenza generale di Simona Rafanelli, con la partecipazione di Jérôme Casalonga – voce.
31 Agosto Barga Out Jazz / Enojazz Night concerti e degustazione di vini nelle piazze del centro storico in collaborazione con i produttori locali: Az, agricola Macea – Borgo a Mozzano,Podere Concori – Gallicano; Tenuta di Valgiano – Valgiano (Lu); Tenuta Lenzini – Gragnano (Lu); Az. Fabbrica di San Martino – Lucca, Terre del Sillabo – Lucca. Per la parte musicale: Trio Instabile, Damn Organ Trio, Freddy Bertelli Quartet, Greta Ciurlante, Sara Maghelli, Andrea Garibaldi, Rossano Emili, Marco Micheli, e molti altri.
Dal 17 al 31 agosto Enojazz a Villa Libano: jam session fino a notte tarda con i protagonisti del festival a cura del
info e prenotazioni:
tel. 0583723860 – info@bargajazz.it
Tag: Barga Jazz, bargainjazz, bargajazz, enojazz, jazz for dinner, festival pietro tonolo
Lascia un commento