Continua la fase instabile

-

La goccia fredda in quota che ha determinato l’intenso fronte temporalesco di sabato notte, con oltre 40 mm di pioggia caduti su Barga, sta ancora interessando le nostre zone e continuerà a farlo almeno sino a tutta la giornata di giovedì apportando ancora una marcata instabilità delle condizioni meteorologiche.
Il tempo vivrà, quindi, fasi alterne con momenti più soleggiati ed altri caratterizzati da addensamenti intensi, con rovesci e qualche colpo di tuono, il tutto in un contesto classico da fine estate. L’alta pressione resterà defilata sull’ovest del Continente ed in quota l’isoterma dei -15 a circa 5600 metri rinnoverà continuamente le condizioni instabili con le precipitazioni che saranno più probabili in montagna, durante la giornata, sulle pianure e sul mare nelle ore serali e notturne.

Il primo giorno della settimana si è aperto con nuove precipitazioni con una cumulata totale di circa 4 mm. Con il passare delle ore il tempo sarà destinato ad un temporaneo miglioramento anche se nelle ore centrali della giornata potrebbe non essere totalmente affidabile.
Questa configurazione e’ la peggiore possibile per chi deve fare delle previsioni attendibili poiché, la mancanza di un vero e proprio fronte perturbato impedisce di capire, con esattezza, la collocazione temporale e l’intensita’ dei fenomeni. Ecco, quindi, che siamo costretti ad usare un generico “tempo instabile” o “tempo inaffidabile” che, seppure non molto preciso, rende bene l’idea di cosa ci aspetta.

Come già anticipato all’inizio dell’articolo le spire della depressione in quota ci avvolgeranno fino a tutto giovedi poi, lentamente, sembra possibile una rimonta dell’alta pressione che garantirebbe maggiore stabilità e qualche giorno nuovamente più caldo e soleggiato, ottimo in prospettiva funghi!

Lunedì 26 – martedì 27 agosto: tempo instabile con addensamenti associati a brevi rovesci seguiti da schiarite ampie e durature, nuovamente seguite da nuove possibili precipitazioni. Temperature senza grandi variazioni.

Mercoledi 28 agosto: giornata più instabile rispetto alle precedenti con piogge più intense e durature. Seguite comunque gli aggiornamenti perché la situazione e’ in continua evoluzione.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.