Va avanti il lungo e ricco programma del Barga Jazz festival. Dopo il grandissimo successo di Barga IN Jazz che ha portato nel centro storico di Barga tanta musica e migliaia di visitatori, stasera e domani sera le fasi finali per il BargaJazz Contest 2013, il concorso riservato alle band emergenti, con i quattro gruppi finalisti che si esibiranno in piazza Angelio.
Questi i gruppi selezionati: Gloria Trapani Quintet, da Roma, con Gloria Trapani alla voce, Alessandro Del Signore al contrabbasso, Mattia Di Cretico alla batteria, Luigi Di Chiappari al piano e Davide Di Pasquale al trombone, ed il gruppo Cafèaria di Salerno con Federico Milone al saxofono, Marco De Gennaro al piano, Giacomo Buffa al contrabbasso e Carlo Salentino alla batteria. Martedì 20 saranno di scena il trio siciliano Urban Fabula con Seby Burgio al pianoforte, Alberto Fidone al contrabbasso, Peppe Tringali alla batteria, e Mirko Pedtrotti Quintet da Trento con Mirko Pedrotti al vibrafono, Lorenzo Sighel al sax alto, Luca Poletti al pianoforte, Michele Bazzanella al Basso e Matteo Giordani alla batteria.
Nell’ambito del BargaJazz Contest verrà assegnato un premio di 2000 euro al miglior gruppo emergente ed anche un premio speciale al miglior solista dedicato a Luca Flores (eccezionale pianista scomparso nel ’95, militante nell’orchestra di Barga Jazz nelle prime edizioni del Festival).
Dopo il “Contest” riprende la carrellata dei grandi protagonisti di questo festival. Mercoledì 21 Pietro Tonolo presenterà al teatro dei Differenti un suo progetto originale insieme alla violinista Sonig Tchakerian e al pianista Paolo Birro. Giovedì 22 agosto piazza Angelio ospiterà la compagnia londinese di danza contemporanea IMPERMANENCE DANCE THEATER per una performance di scambio e improvvisazione tra musica e danza con un gruppo inedito guidato da Nicolao Valiensi.
Da ricordare che a Villa Libano continua tutte le sere il “dopo festival” con le jam session dei protagonisti e tante iniziative d’arte e cultura fino a notte tarda.
Tag: Barga Jazz, bargajazz, contest, pietro tonolo, nicolao valiensi
Lascia un commento