BargaJazz 2013, ecco i brani e i gruppi in concorso

-

In attesa della conferenza stampa di presentazione del festival, attesa per stamani alle 11, sono stati annunciati i brani ed i gruppi che prenderanno parte al XXVI concorso internazionale di arrangiamento e composizione, quest’anno dedicato alla musica del sassofonista Pietro Tonolo ed al BargaJazz contest per i gruppi emergenti.
Per la sezione A (Arrangiamento su brani di Tonolo) sono stati selezionati Przemyslaw Florczak con Aqualta, Roberto Rossi con Airport, Pino Iodice con Onirico, Roberto Sansuini con Nivasio, Enrico Blatti con Volo Planato, Diego Donati e Giuliano Nora che hanno entrambi scelto il brano Un Giorno Feriale. Per la sezione B (composizioni originali) accederanno alla fase finale Michele Corcella con Nino e Nina, Lorenzo Agnifili con Relegation Zone, Salvatore Cirillo con Alpha e Omega, Ettore Martin con Intorno a Te e Federico Benedetti con Tonolulu.
I brani saranno eseguiti dalla BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja il 23 e 24 agosto al Teatro dei Differenti di Barga. Pietro Tonolo sarà ospite suonerà come solista nei brani della sezione A.
Selezionati anche i
gruppi emergenti che parteciperanno alle finali del BargaJazz Contest 2013. Il 19 Agosto in piazza Angelio si esibiranno Gloria Trapani Quintet, da Roma, con Gloria Trapani alla voce, Alessandro Del Signore al contrabbasso, Mattia Di Cretico alla batteria, Luigi di Chiappari al piano e Davide Di Pasquale al trombone, ed il gruppo Cafèaria di Salerno con Federico Milone al saxofono, Marco De Gennaro al piano, Giacomo Buffa al contrabbasso e Carlo Salentino alla batteria. Martedì 20 saranno di scena il trio siciliano Urban Fabula con Seby Burgio al pianoforte, Alberto Fidone al contrabbasso, Peppe Tringali alla batteria, e Mirko Pedtrotti Quintet da Trento con Mirko Pedrotti al vibrafono, Lorenzo Sighel al sax alto, Luca Poletti al pianoforte, Michele Bazzanella al Basso e Matteo Giordani alla batteria.
Nell’ambito del BargaJazz Contest verrà assegnato un premio di 2000 euro al miglior gruppo emergente ed anche un premio speciale al miglior solista dedicato a Luca Flores. (eccezionale pianista scomparso nel ’95, militante nell’orchestra di Barga Jazz nelle prime edizioni del Festival).
Per quanto riguarda il festival, il via sabato 17 agosto con Stefano Onorati Trio (Walter Paoli alla batteria e Stefano Senni al contrabbasso), ospite della serata il sassofonista Francesco Bearzatti.
Domenica 18 dalle ore 17 invece, l’appuntamento ormai tradizionale con BARGA IN JAZZ.Ne riparleremo.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.