Passato Ferragosto e la sua tradizionale fiera, Barga si prepara al principale evento musicale del mese, il Barga Jazz festival con il suo ricco programma di concerti. Si parte sabato 17 agosto in piazza Angelio. Inaugurazione scoppiettante con Stefano Onorati Trio con ospite il sassofonista Francesco
Bearzatti (ore 21,30).
Bearzatti, nominato “migliore musicista europeo del 2011” dall’Académie du Jazz Francais,
vincitore negli ultimi anni di molti “Top Jazz” assegnati dalla rivista italiana Musica Jazz, è uno degli artisti
più versatili e innovativi del panorama italiano e sicuramente averlo a Barga è un’occasione più unica che rara.
Stefano Onorati, storico pianista della BargaJazz Orchestra, presenta in questo appuntamento il suo ultimo progetto in trio con due musicisti di primo piano, Walter Paoli alla batteria e Stefano Senni al contrabbasso.
Si comincia bene dunque, ma si va avanti ancora meglio con il classico ed attesissimo appuntamento di domenica 18 agosto quando a Barga sono attese migliaia di presenze per Barga IN Jazz, la giornata più
intensa del Festival con musica per le vie e le piazze del centro storico (dalle 17).
Ecco alcuni dei protagonisti:
Magicaboola Brass Band, Gaga Quartet, Chiara Pellegrini Quartet, Marco Del Papa Trio, StereoTipi, Leo
Boni, Moraldo Marcheschi, la Open Session del BargaJazz Club e animazione musicale per bambini a cura di Associazione Manidoro.
Alle ore 18 nel Duomo di S. Cristoforo l’inedito Opus Duo con Rossano Emili al sax baritono e Pedro Spallati al sax tenore. In serata in Piazza Angelio Note Noire con Ruben Chaviano al violino, Roberto Beneventi alla fisarmonica, Tommaso Papini alla chitarra e Mirco Capecchi al contrabbasso.
Barga Jazz andrà poi avanti fino al 31 agosto prossimo con tanti altri appuntamenti, ma di questi riparleremo più avanti.
Ci preme invece ricordare che a partire dalla sera inaugurale, e per tutte le sere, riapre, dopo una chiusura lunga di anni, lo storico Albergo Villa Libano, nuova location per le incredibili jam session che coinvolgono tutti i protagonisti del festival nel… “dopo festival”. Dalle 23 in poi le improvvisazioni ed i concerti più impensabili nella cornice di un luogo veramente incantevole. Il tutto sotto il nome di EnoJazz, altro storico marchio associato al Barga Jazz festival, con la collaborazione fattiva tra L’Osteria di Riccardo Negri, il B&B Acchiappasogni di Walter Tognocchi, che organizzerasnno tutta l’accoglienza ed il BargaJazz Club.
Durante Eno Jazz, Villa Libano ospiterà installazioni ed opere di tanti artisti di Barga e no: Candida Abbondio, Annalisa Atlante, Fabrizio da Prato, Roberto Giansanti, Keane, Virgilia Landi, Paola Marchi, Sara Moriconi, Luigi Paolini, Francesca Pasquinucci, Tony Phillips, Sandra Rigali, Massimo Salotti, Nicola Salotti, Debora Caterina Salvi, Paolo Sebastiani, Stefano Tommasi.
Tag: bargainjazz, bargajazz, pietro tonolo, enojazz, jazz for dinner, stefano onorati, francesco bearzatti, festival, Barga Jazz
Lascia un commento