Tutto pronto, programma definitivo ed anche tante manifestazioni collaterali di cornice novità di questa edizione. La prossima edizione del Barga Jazz Festival può dirsi pronta alla partenza che avverrà il prossimo 17 agosto con una lunga “15 giorni” di appuntamenti” che faranno divenire Barga la capitale italiana del jazz.
La prima novità sta intanto proprio nella durata. Mai un calendario così’ lungo per il festival che per la prima volta arriverà fino alla fine del mese di agosto.
Zoccolo duro della manifestazione come sempre il concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz, quest’anno dedicato alla musica del sassofonista Pietro Tonolo, uno dei più apprezzati jazzisti italiani sulla scena internazionale.
Tonolo sarà ospite della BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja ed eseguirà gli arrangiamenti selezionati per il concorso il 23 e 24 agosto al Teatro dei Differenti. Mercoledì 21 presenterà un suo progetto originale insieme alla violinista Sonig Tchakerian e al pianista Paolo Birro e dal 19 al 20 terrà inoltre un masterclass presso il BargaJazz Club.
L’inaugurazione del festival, sabato 17 agosto, sarà affidata al trio del pianista Stefano Onorati con Walter Paoli alla batteria e Stefano Senni al contrabbasso; ospite della serata il sassofonista Francesco Bearzatti.
Domenica 18 dalle ore 17 appuntamento ormai tradizionale con BARGA IN JAZZ, la giornata più attesa ed intensa del Festival con musica per le vie e le piazze del centro storico. Decine di formazioni jazz animeranno le vie e le piazze dell’antico castello ed a fare da collante come al solito una street band, la Magicaboola Brass Band. Ci saranno inoltre i Gaga Quartet, Chiara Pellegrini Quartet, Marco Del Papa Trio, StereoTipi, Leo Boni, Sonalastrana, la Open Session del BargaJazz Club e animazione musicale per bambini a cura di Associazione Manidoro. Alle ore 18 nel Duomo di S. Cristoforo l’inedito Opus Duo con Rossano Emili al sax baritono e Pedro Spallati al sax tenore. In serata in Piazza Angelio la formazione etnojazz dei Note Noire con Ruben Chaviano al violino, Roberto Beneventi alla fisarmonica, Tommaso Papini alla chitarra e Mirco Capecchi al contrabbasso.
Altra novitò di quest’anno il cambio di scena per molti appuntamenti. Torna infatti in piazza Angelio (il 19 e 20 agosto dalle ore 21:30) il BargaJazz Contest 2013, il concorso riservato alle band emergenti. E piazza Angelio sarà un po’ la regina di altri appuntamenti di richiamo: giovedì 22 agosto ospiterà la compagnia londinese di danza contemporanea Impermanence Dance Theater per una performance di scambio e improvvisazione tra musica e danza con un gruppo inedito guidato dall’eccelso musicista garfagnino Nicolao Valiensi.
Come detto parte portante del programma il concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz. Così il 23/24 Agosto al Teatro Dei Differenti protagonista sarà la Bargajazz Orchestra diretta da Mario Raja con ospite Pietro Tonolo.
La BargaJazz Orchestra 2013 sarà composta da: Andrea Tofanelli, Andrea Guzzoletti, Stefano Benedetti, Alessio Bianchi alle trombe, Nicolao Valiensi, Silvio Bernardi, Marcello Angeli, Davide Guidi ai tromboni, Dimitri Grechi Espinoza, Renzo Telloli, Alessandro Rizzardi, Moraldo Marcheschi, Rossano Emili ai saxes, Angelo Lazzeri alla chitarra, Luca Gusella al vibrafono, Paolo Birro al pianoforte, Milko Ambrogini al
contrabbasso, Alessandro Fabbri alla batteria.
Presenteranno le serate del concorso le cantanti Michela Lombardi e Greta Ciurlante
Sempre il 24 agosto presso il BargaJazz Club alle ore 18,00 si terrà il seminario “L’evoluzione del jazz italiano dal secondo dopoguerra ad oggi” a cura di Francesco Martinelli.
Torniamo alle novità che riguardano anche l’appuntamento con “Jazz for dinner”. Quest’anno gastronomia e musica jazz si mescoleranno in piacevoli serate che sono previste ancora in Piazza Angelio, ospitate dal ristorante L’Osteria di Riccardo Negri, Dunque, dal 25 al 27 agosto appuntamento con le Jazz For Dinner che vedrà esibirsi Organic Groove, Michela Lombardi e 4 Groove Quartet.
Nuova location anche per il classico appuntamento del “dopo festival” dove gli artisti ed il pubblico farannol le ore piccole con “Enojazz”. Le serate saranno a cura del Barga jazz Club e de L’Osteria.
Dal 17 al 31 agosto ogni sera dopo i concerti l’appuntamento è a Villa Libano (che per l’occasione è stata riaperta in alcuni locali dopo una luga chiusura che ha interessato questo storico hotel). Dalle 23 in poi sono previste le “Incredible Jam Sessions” . nella serata finale verrà assegnato al musicista che si sarà distinto nel corso delle jam il
prestigioso premio Enojazz dedicato a Silvano Togneri.
Il calendario di Barga Jazz festival va avanti il 28 Agosto alle ore 21:30 con il concerto di Riccardo Arrighini al pianoforte e Aldo Bassi alla tromba mentre giovedì 29 sarà il turno di Jacopo Martini Quartet feat Mirco Mariottini con Jacopo Martini – chitarra, Mirco Mariottini – clarinetti, Tommaso Papini – chitarra, Guido Zorn contrabbasso,
Venerdì 30 Agosto verrà presentata, all’interno del Progetto Sonata di Mare – P.O. Italia – Francia Marittimo 2007 – 2013 la produzione musicale della Provincia di Grosseto “7 Modi” con Stefano Cocco Cantini alla direzione e saxes, Antonello Salis, fisarmonica e pianoforte, Francesco Petreni – batteria,Raffaele Tonielli – contrabbasso, Andrea Lagi – tromba, Valentina Toni – voce, Aldo Milani – sax/flauto, Enrico Rustici – ottavatore. Performance e Danza coordinate da Cristina Riparbelli, consulenza generale di Simona Rafanelli, con la partecipazione di Jérôme Casalonga – voce.
Gran finale il 31 Agosto con Barga Out Jazz / Enojazz Night concerti e degustazione di vini nelle piazze del centro storico in collaborazione con i produttori locali: Az, agricola Macea – Borgo a Mozzano,Podere Concori – Gallicano; Tenuta di Valgiano – Valgiano (Lu); Tenuta Lenzini – Gragnano (Lu); Az.
Fabbrica di San Martino – Lucca, Terre del Sillabo – Lucca. Per la parte musicale: Trio Instabile, Damn Organ Trio, Freddy Bertelli Quartet, Greta Ciurlante, Sara Maghelli, Andrea
Garibaldi, Rossano Emili, Marco Micheli, e molti altri.
info e prenotazioni:
tel. 0583723860
info@bargajazz.it
Tag: festival pietro tonolo, Barga Jazz, bargainjazz, bargajazz, enojazz, jazz for dinner
Lascia un commento