La goccia fredda di cui abbiamo parlato negli articoli usciti nei giorni scorsi trova conferma anche nelle emissioni mattutine dei modelli e sarà responsabile di un duro attacco alla stagione estiva che, dal mio punto di vista, si concluderà con il passaggio di un forte fronte temporalesco durante la notte su domenica. Questo non significa che gli ultimi giorni di agosto e buona parte di settembre non possano mostrarci il loro volto migliore, magari con giornate ben soleggiate e calde ma l’estate vera, quella che ti permette di uscire in maglietta e pantaloncini anche la sera sarà ormai conclusa, percepiremo nell’aria che qualcosa è cambiato e che l’autunno, anche se ancora lontano, inizia a lanciare qualche messaggio.
In queste ore sta transitando sull’Europa centrale un sistema perturbato che alle sue spalle, segnatamente in Francia, ha creato una sorta di “solco” dentro il quale si sta gettando aria fredda, con valori di -15 a 5500 metri di altezza, determinando la nascita di quella che in gergo si chiama “goccia fredda”. La prima bordata scivolerà a nord delle Alpi e causerà la ripresa dell’attività cumuliforme pomeridiana anche sull’Appennino. La seconda, più intensa e con il “nocciolo” che presenterà valori fino a -18 gradi (sempre riferiti alla quota di libera atmosfera di 5600 metri circa), guadagnerà terreno verso l’Italia e determinerà un forte peggioramento temporalesco a partire dalla sera – notte di sabato che influenzerà il tempo almeno sino al giorno 29.
Per quanto concerne l’esatta localizzazione, spaziale e temporale dei fenomeni vi rimandiamo all’aggiornamento video di domani che sarà on line entro l’ora di pranzo. In questi casi altre 24 ore sono fondamentali per poter inquadrare in modo maggiormente dettagliato l’evoluzione meteo.
Proviamo comunque, sin da ora, a tracciare una linea di tendenza.
Detto che la giornata odierna trascorrerà con nubi innocue in transito al mattino e maggiori nubi al pomeriggio su Appennino ed Apuane, dove non si escludono brevi rovesci, il sabato sarà piuttosto tranquillo, seppure con transiti nuvolosi, fino alla serata. Proprio nella sera, con l’avvicinarsi della goccia fredda che andrà a richiamare correnti di libeccio, avremo un deciso peggioramento con nascita di temporali sul mare che, durante la nottata, interesseranno anche le zone interne. Molto instabile anche la domenica con frequenti occasioni per rovesci e temporali che si alterneranno a brevi aperture di breve durata. La linea di tendenza per lunedì e martedì vede ancora molta instabilità con occasioni per frequenti precipitazioni e temperature in diminuzione.
Venerdì 23 agosto: al mattino transito di nubi ma senza conseguenze, addensamenti al pomeriggio a partire da Apuane ed Appennino con brevi rovesci possibili. Migliora in serata.
Sabato 24 agosto: qualche nube al mattino, in intensificazione durante la giornata. A partire dalla sera deciso peggioramento con temporali in sviluppo sul mare in spostamento verso l’interno in seno alle correnti di libeccio. Nella notte temporali forti con colpi di vento. Drastico calo della temperatura.
Domenica 25 agosto: al mattino temporali e rovesci ancora possibili, giornata comunque inaffidabile con schiarite parziali e nuovi addensamenti piovosi.
Tendenza: tempo instabile anche nei giorni seguenti.
(foto di Alessio Barsotti)
Lascia un commento