Un concerto particolare, con rivisitazioni jazzistiche interpretate sul palco da validi strumentisti del genere che si ispirano ai “modi” dell’antica Grecia. E’ quello in programma per venerdì 30 agosto alle 21,30, ad ingresso libero, in Piazza Angelio a Barga, nell’ambito del programma di appuntamenti estivi del progetto “Sonata di Mare”, in questo caso legato al Barga Jazz Festival.
La Provincia di Lucca, in collaborazione col Comune di Barga, propone la produzione musicale “Sette Modi”, realizzata dall’amministrazione provinciale di Grosseto e da Grey Cat su progetto di Stefano ‘Cocco’ Cantini, con una performance di musica e danza coordinata da Cristina Riparbelli, mentre la consulenza generale è di Simona Rafanelli.
In sostanza l’idea di Cantini è quella di improvvisare, ispirandosi ai 7 modi musicali della Grecia antica (Ionico o Maggiore, Dorico, Frigio, Lidio, Misolidio, Eolio e Locrio o Ipofrigio), associando li stessi ad un colore musicale e a contaminazioni musicali moderne, esaltate dai
movimenti di danza.
L’ensemble di strumentisti è formato da Stefano ‘Cocco’ Cantini, (direzione e sax), Antonello Salis (fisarmonica e tastiere), Francesco Petreni (batteria), Raffaele Tonielli (contrabbasso), Andrea Lagi (tromba), Valentina Toni (voce) Aldo Milani (sax e flauto), Enrico Rustici (ottavatore). Prevista la partecipazione speciale di Jérôme Casalonga (voce).
“Sonata di Mare” è il progetto transfrontaliero che, sul territorio provinciale, riunisce la Provincia di Lucca e i Comuni di Lucca, Barga e Massarosa con l’intento di offrire al pubblico concerti e altre iniziative nell’ambito dei maggior festival jazz sul territorio. Da segnalare che l’orchestra di Barga è stata individuata per la realizzazione della produzione di progetto per la Provincia di Lucca ed oltre ad aver partecipato al Grey Cat Festival di Follonica il 21 agosto, porterà lo spettacolo “Voce di Vento” anche nelle altre regioni coinvolte nel progetto: Liguria, Sardegna nell’ottica dello scambio di culture ed esperienze.
Il programma di eventi del progetto “Sonata di Mare” prevede, inoltre, il 18 ottobre un seminario-concerto al Teatro S. Girolamo di Lucca dal titolo “Donne e Jazz, avventure musicali” che rappresenta un’iniziativa nell’ambito dell’edizione 2013 di Lucca Jazz Donna.
Info: info@bargajazz.it; tel 0583-723860.
Tag: sonata di mare, stefano cocco cantini, antonello salis, sette modi, Barga Jazz, bargajazz
Lascia un commento