San Cristoforo: devozione e importanti riconoscimenti per il santo Patrono

-

Barga è in fermento per l’atteso patrono san Cristoforo che sarà festeggiato il 25 luglio con grande devozione; parte delle celebrazioni però, si terranno già a partire dalla vigilia, il 24 luglio, data in cui, storicamente viene assegnato “il san Cristoforo d’oro” a coloro che in un modo o nell’altro hanno fatto del bene a Barga, alla sua storia, alla sua cultura.

Quest’anno l’ospite d’onore della cerimonia, che si terrà alle ore 18 presso il teatro dei Differenti, sarà nientemeno che l’attore e regista Michele Placido, protagonista di memorabili interpretazioni delle poesie di Giovanni Pascoli. Un modo sopraffino per chiudere il centenario e celebrare i sessanta anni dalla scomparsa di Mariù Pascoli, che ricorrono proprio quest’anno.

Prima dell’intervento di Michele Placido saranno assegnati i veri e propri riconoscimenti di San Cristoforo, quest’anno assegnati a Cristiana Ricci, presidente della fondazione Ricci; ad Arturo Lattanzi, presidente della fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; ad Ivano Carlesi, presidente del Judo Club Fornaci, quest’anno al taglio del 50esimo anniversario; a monsignor Lorenzo Baldisseri, segretario della congregazione dei vescovi originario del barghigiano.

Altri riconoscimenti in onore del santo andranno a cittadini, associazioni e studenti che in vario modo, nell’ultimo anno, si sono distinti ed un riconoscimento speciale sarà assegnato a Sandro Mazzinghi, pugile professionista che sul finire degli anni Sessanta fece a lungo parlare delle sue imprese e che a Barga è di casa: sposato da anni con Marisa Renucci, della famiglia dei Troni, Mazzinghi ha più volte espresso il suo amore e il suo legame con la cittadina, e in occasione di San Cristoforo Barga saprà dimostrare reciproco affetto.

Le celebrazioni per il san Cristoforo d’oro, che vedranno come ogni anno una folta presenza di cittadini, autorità civili, religiose e militari ed anche una rappresentanza del comune di Hayange, sarà anche il momento per attualizzare l’impegno che Barga ha preso nei confronti degli extracomunitari: nell’occasione saranno infatti consegnate 3 pergamene di cittadinanza onoraria simbolica ad altrettanti bimbi residenti a Barga ma di altra nazionalità, così da dare avvio al riconoscimento di appartenenza per chi nasce nella nostra terra.

La cerimonia del San Cristoforo d’oro sarà preceduta, alle 17.00, dall’inaugurazione di una vasta retrospettiva dell’artista Swietlan Kraczyna che quest’anno, con l’esposizione di decine di opere, festeggia “Quaranta anni di amore per Barga”.

La giornata sarà invece conclusa dall’immancabile e suggestiva processione che attraverserà la cittadina fino a giungere in Duomo. Il corteo sarà accompagnato da figuranti provenienti da Lucca, Pisa e Firenze, dagli amministratori dei comuni vicini e dalle compagnie parrocchiali del vicariato, i quali seguiranno con devozione la reliquia del “braccio del santo” portata in processione da don Stefano Serafini.

Al termine, dopo la lettura della Preghiera ogni anno ripetuta per invocare protezione, torneranno nel cielo di Barga i fuochi d’artificio, offerti da un imprenditore locale che ha voluto fare questo dono al suo patrono ed ai suoi concittadini.

Il 25 luglio, giorno di San Cristoforo, una solenne santa messa verrà celebrata nel Duomo di Barga alle ore 11.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.