Nuovo corso per la “Serata Omaggio a Pascoli”. Abbandonati i canoni più tradizionali del “belcanto”, il classico appuntamento del 10 agosto a Castelvecchio Pascoli, dedicato a ricordare il poeta Giovanni Pascoli, si lancia a riscoprire e valorizzare le culture musicali dei popoli. Soprattutto di quelli raggiunti dall’emigrazione della Valle del Serchio, così bene descritti da Pascoli nell’articolo “Un paese donde si emigra”, pubblicato sul giornale “La Prensa” di Buenos Aires nell’estate del 1908. Dove il poeta indaga sui guasti prodotti dall’abbandono della propria terra, un tema poi ampiamente trattato nel poemetto ‘Italy’.
Proprio pensando all’emigrazione italiana in Argentina dei secoli scorsi, proprio pensando alla musica ed alla tradizionale musicale argentina, la “Serata Omaggio a Pascoli” edizione 2013 sarà insieme una serata dedicata non solo alla poesia ed alla prosa di Giovanni Pascoli, ma anche alla migliore reinterpretazione della musica, e quindi del tango, di Astor Piazzolla. Argentino di larghissima fama, ma anche nativo di famiglia della vicina
Massa Sassorosso in Garfagnana.
Le origini lucchesi di Piazzolla furono scoperte nel 2004 da Piero Biagioni, direttore della Fondazione Cresci, quando a Buenos Aires intervistò Diana Piazzolla, figlia di Astor, scrittrice e biografa del padre e da Ofelia Lachner della Casa latinoamericana. La conferma arrivò poi dall’archivio parrocchiale della chiesa di Massa Sassorosso, piccola frazione nel comune di Collemandina, dove sono stati rinvenuti i documenti che certificano l’origine lucchese dei nonni materni di Piazzolla.
Anche quest’anno, ad interpretare i versi pascoliani, un altro grande nome. Dopo l’indimenticabile serata con Giancarlo Giannini nel 2012, quest’anno sarà la volta dell’attore e regista pugliese Sergio Rubini.
Per la musica argentina i protagonisti saranno i componenti del gruppo Q5 Tango che daranno appunto il via alla nuova versione musicale dell’appuntamento che da quest’anno, per volere della Fondazione Oascoli, sarà accoppiata ad un “Omaggio alla cultura dei popoli della terra”.
Sergio Rubini ha certo bisogno di poche presentazioni: scoperto da Federico Fellini, esordisce alla regia nel 1990 con il film ‘La stazione’, e recita in pellicole di successo dirette da Giuseppe Tornatore (‘Una pura formalità’), Antony Minghella (‘Il talento di Mr.Ripley’), Mel Gipson (‘La passione di Cristo’) e soprattutto con Gabriele Salvatores.
Il quintetto Q5 Tango (Juanjo Mosalini, Vincenzo Albini, Michele Paperini Guglielmo Caioli, Adrian Fioramonti) proporrà na performance che non sarà solo musica ma anche tango ballato (Margarita Klurfan e Walter Cardozo).
Il quintetto è specializzato nelle musiche di Piazzolla. Il genere di Piazzolla costituisce per i Q5 Tango, elemento musicale di espressione artistica ed unisce il ritmo del tango ad atmosfere romantiche, classicheggianti e con sapori di jazz.
Dunque un’edizione della “Serata Omaggio” davvero diversa, più fresca e più al passo con i tempi, presentata come sempre dall’espertissimo critico Luca Scarlini, con la regia di Vivien A.Hewitt e la direzione artistica del Maestro Luigi Roni.
La serata dedicata a Giovanni Pascoli è organizzata dalla Fondazione intitolata al poeta, dal Comune di Barga e dalla Misericordia di Castelvecchio.
Appuntamento a casa Pascoli il prossimo 10 agosto, nella notte delle stelle cadenti. Per info e prenotazioni:
Fondazione Pascoli, tel. 0583 766503 / www.fondazionepascoli.it.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento