In visita ad Hayange per festeggiare 10 anni di gemellaggio

-

Ricorreva il 28 giugno scorso il decimo anniversario del gemellaggio con Hayange, cittadina nel nord est della Francia con cui Barga e il suo comune hanno un forte legame per i molti che, patititi da qui, trovarono fortuna nelle acciaierie della regione. Erano gli anni Cinquanta e tanti di quei giovani adesso vivono ancora in Moselle, mantenendo vivo e genuino il rapporto con la terra di origine. E fu infatti su sollecitazione degli abitanti barghigiani là residenti che dieci anni fa le amministrazioni comunali di Barga e Hayange decisero di gemellarsi e di intraprendere un percorso di scambio e integrazione.

Per l’importante occasione e per rimarcare l’importanza di questo legame, una delegazione del comune composta dal sindaco Marco Bonini e dal consigliere Caterina Campani, dal 28 al 30 giugno scorso, si è recata nella cittadina francese per prendere parte alle celebrazioni ufficiali di questo importante anniversario. Presenti a anche i rappresentanti di associazioni quali i Lucchesi nel Mondo.
La visita ha avuto il suo momento ufficiale sabato 29 con una cerimonia svoltasi presso il municipio di Hayange alla presenza degli amministratori barghigiani e dei tanti concittadini residenti in Moselle. Nell’occasione i sindaci Philippe David e Marco Bonini hanno ripercorso le tappe del gemellaggio e ricordato i presupposti che hanno portato all’unione delle due cittadine.

Ma il viaggio è stato anche l’occasione, per Bonini e Campani, per prendere parte alla festa di San Giovanni, momento della tradizione di Hayange e festa molto sentita; a dimostrazione del piacere e dell’amicizia che unisce francesi e italianim, a loro è stato affidato il taglio del nastro inaugurale e con piacere hanno preso parte al grande spettacolo dei fuochi di San Giovanni.

Il prossimo incontro sarà a Barga, quando una delegazione di Hayange prenderà parte ai festeggiamenti del patrono San Cristoforo e, anche in quell’occasione, un ricevimento ufficiale presso la sala consiliare servirà per consolidare il patto di amicizia tra Barga e Hayange.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.