La seconda ondata di caldo stagionale sta iniziando ad interessare la nostra Penisola. Già dalla notte scorsa abbiamo registrato un netto aumento dell’umidità oltre che dei valori minimi di temperatura: alle 2 di notte avevamo 20 gradi con tasso di umidità del 90% con una sensazione di afa veramente notevole.
Questa mattina le cose non sono migliorate, anzi, durante le prossime ore tenderanno a peggiorare con l’arrivo della parte più intensa dell’avvezione calda prevista tra il pomeriggio di domani, sabato, e la giornata di lunedì.
Durante questo periodo raggiungeremo valori in quota di +20 gradi (misurati nella libera atmosfera a circa 1500 metri di altezza) ed addirittura saremo sfiorati, nella tarda serata di domenica, dalla +22. Questo significa valori al suolo prossimi ai 36-38 gradi, il tutto con tassi di umidità piuttosto elevati.
La conseguenza di quanto esposto è presto detta: sensazione di afa molto pronunciata, soprattutto nella sera, notte e primo mattino e temperature decisamente sopra la media del periodo.
Il picco di calore più intenso sarà raggiunto nella giornata di lunedì 29 quando non escludo che si possano toccare i 39-40 gradi.
A partire da martedì le temperature, pur mantenendosi su valori tipicamente da piena estate, scenderanno di 5-7 gradi permettendoci così di godere nuovamente di calde giornate e piacevoli serate da trascorrere all’aperto.
Tag: meteo, afa, caldo, ondata di caldo
Lascia un commento