Si svolgerà domenica 21 luglio 2013 l’estemporanea di pittura dal titolo “Sillico: il paese, i dintorni, i paesaggi, le cose”. Ad organizzare anche questa quinta edizione sono la Polis Sillico e il Centro Internazionale di Cultura e Spiritualità “Fra’ Benedetto” con il patrocinio del Comune di Pieve Fosciana.
Al concorso possono partecipare tutti, italiani e stranieri, senza limiti di età. I giovani sotto i 15 anni possono partecipare gratuitamente e a richiesta gli saranno forniti fogli da disegno su cui lavorare.
I partecipanti utilizzeranno tele proprie o supporti rigidi propri con dimensioni minime 30×40 cm e massime di 70×100 cm e ogni tecnica è ammessa. L’opera dovrà essere interamente eseguita dopo la timbratura del supporto. Non saranno timbrati supporti parzialmente lavorati. Inoltre, i concorrenti dovranno essere muniti del proprio cavalletto, dei colori, dei pennelli e di tutto ciò che serve per realizzare l’opera.
Il dipinto dovrà essere inerente al tema dell’estemporanea e potranno essere ritratti scorci del paese di Sillico, nel comune di Pieve Fosciana – Garfagnana, o dei dintorni, il paesaggio o anche personaggi o oggetti e nature morte esistenti nel paese stesso. Le opere devono essere realizzate nelle vie, nelle piazzette, sul sagrato e comunque sempre all’esterno per dar modo a tutti di vedere il progredire del dipinto.
Una volta scelta la propria postazione non è consentito spostarla senza avvisare gli incaricati dell’organizzazione.
La timbratura delle tele dei partecipanti darà inizio all’evento a partire dalle 8 di domenica 21 luglio 2013 nella Piazza della Fontana. Il termine della timbratura è alle 10.30 e la riconsegna delle opere è prevista per le ore 17. A seguire una giuria qualificata assegnerà a proprio insindacabile giudizio i premi in palio.
Per informazioni è possibile rivolgersi a Paola Filippi ai seguenti recapiti telefonici: Cell. 339 6576018 – Tel. 0583662108.
Il giorno 24 luglio alle 18 sarà inaugurata la retrospettiva di Rita Casaroli e Angelo Lotti che sarà ospitata a Palazzo Carli, sempre a Sillico, fino al 2 settembre.
Lascia un commento