Dopo l’inaugurazione del primo lotto lo scorso 15 dicembre, domenica 21 luglio si terrà l’inaugurazione del secondo lotto dei lavori di restauro del Castello di Castruccio Castracani a Ghivizzano Alto. L’evento è organizzato dal Comune di Coreglia Antelminelli, dall’Unione dei comuni della Valle del Serchio e di quelli della Garfagnana, da Arcus, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Monte dei Paschi di Siena tutti enti che hanno sostenuto massicciamente il restauro.
Alle 9 si terrà l’apertura del mercato al Castello. Nella torre sarà allestita la mostra delle opere partecipanti al concorso di scultura “Il Gatto” e gli inediti del concorso di pittura (tenutosi il 25 aprile) “Mercato a Castello”. In quel giorno le vie del paese saranno invase, come per magia, in un fantastico salto nel tempo, da soldati e artigiani medievali. Accampamento, tende, bivacchi, postazioni ma anche mercato e piccole attività del tempo in cui visse il Castracani.
Alle 16,30 l’Istituto Storico Lucchese (sezione Coreglia Antelminelli) organizzerà un convegno su “Tra torre e campanile”. Interverranno Romina Brugioni, presidente dell’associazione, l’avvocato Giulietta Valenti Ricci che parlerà dei “luoghi di culto a Coreglia, Ghivizzano e dintorni”, il dottor Enrico Romiti con “torri, rocche e castelli nella vicaria di Coreglia”, il dottore Renato Merrucci affronterà l’argomento: “fuoco di notte, fumo di giorno. Il sistema di segnalazione delle torri di segnalazione nella Repubblica di Lucca”, l’architetto Maurizio Giannasi con “’lintervento di restauro conservatorio e di riqualificazione del castello”.
Alle 18,30 seguirà l’inaugurazione dei lavori di restauro e alle 21 un concerto in cui la soprano Alessandra Meozzi e il tenore Max Jota, accompagnati da Roberto Baralli al pianoforte, eseguiranno brani di Verdi e Puccini. L’importante giornata si concluderà con fuochi d’artificio.
Domenica di festa alla Torre di Castruccio
Nazareno Giusti
Lascia un commento