Parla il mitico Carlos, che lascia dopo circa 40 anni la Festa sul Lago di Pontecosi e l’associazione che lo ha visto mattatore e protagonista indiscusso; anche nella valorizzazione del paese di Pontecosi. Un personaggio che sicuramente ha dato tanto per la sua comunità. L’ho conosciuto un po’ di anni fa quando lavoravo in TV e da subito mi ha colpito la verve, l’entusiasmo ed anche la grande mole di idee messe in campo da Bartolomei per il suo paese. Proprio per questo, nel corso degli ultimi anni, ogni tanto ci siamo occupati di lui, della sua Pontecosi, degli appuntamenti e dei problemi del paese. Dispiace che d’ora in poi non ci sarà. Perché lascia? A causa di divergenze con l’attuale comitato direttivo di LagoSì. Il perché ce lo spiega lui stesso in questa lettera.
Sono passati circa quarant’anni (un’era geologica) dalla prima volta che ho animato una “Festa sul Lago”, affacciato con i miei dischi a una finestra delle ex-scuole elementari nella piazza dell’Orto del Muccini di Pontecosi.
Nel 2000 la Festa ha ripreso il via in una forma rinnovata e da allora abbiamo vissuto anni di profonde emozioni e anche di ottimi risultati in termini di pubblico per uno degli appuntamenti più attesi dell’estate garfagnina. I proventi delle ultime undici edizioni della manifestazione sono stati investiti nel tangibile abbellimento e nella conseguente valorizzazione del lago e del paese di Pontecosi. Grazie al costante lavoro dell’Associazione Onlus LagoSì – nata nel >2001 – abbiamo creato la bella sponda attrezzata di cui oggi tutti possono godere (impianti di illuminazione ed aspersione, bocciodromo, >struttura per bar e ricovero attrezzature); abbiamo acquistato il rudere dove attualmente è in via di costruzione la nuova sede dell’Associazione (con fondi in banca sufficienti per arrivare al “grezzo” e alla copertura dell’immobile); abbiamo partecipato a tante iniziative a scopo benefico (ultima, ma solo in ordine di tempo, la consegna di un assegno di mille euro al Sindaco di San Possidonio, comune terremotato dell’Emilia Romagna) e supportato economicamente, anno dopo anno, la nostra Parrocchia di San Magno.
Purtroppo – e lo dico con immenso rammarico – per manifesta incompatibilità di idee e valori con alcuni membri del nuovo comparto direttivo dell’Associazione, passo il testimone e, quindi, già dall’edizione 2013, non sarò più io a organizzare e condurre la Festa sul lago. Porterò per sempre nel cuore la gioia condivisa – attraverso la cultura, la musica e la comicità – con le migliaia di ospiti con i quali ci ritrovavamo ogni anno sulle sponde del nostro amato lago.
Rimarranno per sempre miei amici speciali persone e artisti come Awana-Gana, Massimo Antichi e i ragazzi che ogni sera suonavano jazz sulle sponde del lago.
Il mio abbraccio più forte e sincero va ovviamente a tutti i pontecosini, che con grande generosità, forza e allegria mi hanno sempre aiutato e hanno sempre lavorato alacremente affinché ogni Festa si tramutasse in un conclamato successo.
Auguro al nuovo Presidente di LagoSì, sig. Franco Suffredini, di poter raggiungere grandissimi risultati e soddisfazioni. Al mio caro paese di Pontecosi auguro di ritrovare la serenità, la creatività e la dedizione che ogni estate, per pochi giorni, ci facevano diventare il centro nevralgico della vita della Garfagnana. E alla “nuova” Festa sul lago auguro una lunga vita, affinché possa continuare a donare tantissima gioia con – usando le parole dello scrittore Maurizio Maggiani, che inaugurò la prima edizione del Premio Letterario “Walter Ciapetti” – grande dignità.
Buona e serena estate a tutti.
Carlos Alfredo Bartolomei
Tag: festa sul lago, lago, pontecosi, lagosì, carlos bartolomei, carlos
Lascia un commento