E’ ufficiale, sarà l’attore Michele Placido lo “special guest” dell’edizione 2013 del premio “San Cristoforo d’oro” assegnato dall’Amministrazione Comunale di Barga il giorno della vigilia della festa del patrono, il 24 luglio prossimo.
Per il momento si conosceva solo il nome dei cittadini e dei personaggi legati a Barga che ritireranno il riconoscimento, e cioè il presidente della Fondazione CRL, Arturo Lattanzi, il presidente del Judo Club Fornaci, Ivano Carlesi, mons. Lorenzo Baldisseri, segretario della congregazione dei vescovi e Cristiana Ricci per la Fondazione Ricci, ma era segreto il nome di colui a cui sarebbe andato il premio speciale di San Cristoforo, tutti gli anni
assegnato ad una personalità di spicco di fama nazionale. Dopo Moratti, dopo Renzi, dopo Vincenzo Manes, il riconoscimento speciale andrà appunto al noto attore che tanti ricorderanno per la serie televisiva La Piovra, ma che è molto legato anche al teatro ed al cinema. Ma che ha anche un feeling particolare con Giovanni Pascoli; peraltro negli anni ’90 Placido fu proprio a Barga proprio per recitare Pascoli in occasione delle Letture Pascoliane.
“Un nuovo modo per onorare ancora la memoria pascoliana – ha affermato il sindaco Marco Bonini – annunciando il nome di Placido – Dopo l’anno del centenario pascoliano, quest’anno peraltro ricorrono i 60 anni della morte della sorella Mariù. Ci sembrava giusto ricordare anche questo anniversario assegnando un riconoscimento che in qualche modo fosse legato in modo tangibile alla figura Pascoliana e così òla nostra scelta è ricaduta su Placido che ha già confermato la sua presenza a Barga il prossimo 24 luglio, alle 18, nel teatro dei Differenti”.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento