Triangolare di calcetto Commercianti – Comune – Carabinieri: la vittoria a Fornacishopping

-

Per il terzo anno consecutivo, sabato 1° giugno, si è svolto presso il campo polivalente di Fornaci il triangolare che ha visto sfidarsi la squadra del centro commerciale naturale “Fornacishopping”, la rappresentativa del Comune di Barga e la rappresentativa dei Carabinieri delle locali stazioni. Alla fine, dopo una lunga e faticosa battaglia, quest’anno si sono aggiudicati il trofeo i commercianti fornacini che hanno finalmente messo sull’albo d’oro il loro nome, dopo i Carabinieri nel 2011 e il Comune di Barga nel 2012.

Il sorteggio effettuato dall’arbitro designato, il signor Marchetti, ha fatto in modo che le prime squadre a scendere in campo fossero il Fornacishopping e la squadra del Comune di Barga allenata da mister assessor Salvateci.

I nervi tesi hanno reso la partita molto equilibrata con poche emozioni fino a metà del primo tempo quando poi, con un dubbio rigore, il Comune si è portato in vantaggio.
Avendo vinto la partita la squadra Fornacishopping si riposa durante il match successivo mentre l’amministrazione comunale è nuovamente in campo contro i carabinieri.

Il match si fa subito avvincente; le squadre sono allungate e vi sono numerose azioni da gol. L’allenatore dei carabinieri, Michele, mette in campo un’ ottima formazione che domina il primo tempo complice un po’ la stanchezza e un po’ l’infortunio al portiere del Comune, consigliere Bartolomei.
Nonostante i due gol di svantaggio l’amministrazione cerca di resistere mettendo a segno ma si tratta di un colpo di coda, in quanto nel secondo tempo i carabinieri dilagano e la partita finisce 5-2 per i carabinieri.

A questo punto Fornacishopping subisce il colpo ma un gol sullo scadere del primo tempo cambia volto alla partita. Nel secondo tempo la squadra dei commercianti avanza il baricentro e si porta in vantaggio sul 3-1 e poco vale il gol finale del Comune di Barga, dato che serve solo per chiudere i conti con un solo gol di svantaggio.

Il vincitore viene dettato dunque dall’ultima partita. La tensione sale mentre le squadre scendono in campo.
Si inizia con entrambe le contendenti sulla difensiva. Si registra solo qualche tiro dalla distanza fino a metà del primo tempo quando un tiro innocuo e complice una papera del portiere del Fornacishopping i carabinieri si portano in vantaggio.

I commercianti perdono il senso del campo e i carabinieri si riportano in avanti senza però siglare il gol della sicurezza. Verso la fine del primo tempo il portiere dei carabinieri compie un vero e proprio miracolo salvando la porta da un tiro a botta sicura dell’attaccante del fornacishopping.
Nel secondo tempo poche occasioni fino al decimo minuto quando la partita assume contorni fiabeschi per il fornacishopping e da incubo per i carabinieri. Su una bella azione corale i carabinieri siglano il 2-0. Oramai sembra finita… la coppa è già nelle loro mani ma i commercianti ci mettono il cuore e a pochi minuti dalla fine siglano il 2-1.

A questo punto si cerca in tutti i modi il pareggio: salgono tutti, anche il portiere, per trovare lo spiraglio verso la porta avversaria. Il miracolo avviene. All’ultimo secondo dell’ultimo minuto viene concessa una generosa punizione al limite dell’aria. Si incarica di battere il meteorologo del giornale di barganews David Sesto che, complice una deviazione, insacca.

Si va ai rigori. La tensione è palpabile nell’aria. Partono bene i carabinieri, hanno qualche sussulto i commercianti.
Al terzo rigore il portiere del Fornacishopping, il segretario del Cipaf Leonard Cornelli, si fa perdonare l’erroraccio durante la partita e para il rigore. Para anche il quarto.
Le due squadre sono cosi sul 2-2.

Ultimo rigore. Batte il Fornacishopping. Rete. Tocca ora alla squadra avversaria.
Il portiere cerca di innervosire saltellando a destra e sinistra. L’arbitro lo redarguisce e lo riporta all’ordine. Parte il tiro e il portiere si tuffa a destra, riesce ad allungare la mano, tocca la palla e la manda fuori.

Fischio finale. Una piramide di maglie arancioni si forma alla porta sopra il portiere: la squadra Fornacishopping può alzare finalemtne per la prima volta la coppa.
Fornacishopping 5, Carabinieri 4, Comune 0, questa la classifica finale di un triangolare ricco di emozioni ma sempre alto a livello di sportività.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.