Esami regolari questa mattina per gli studenti delle scuole superiori e della terza media di Barga e Fornaci. Gli edifici scolastici sede di esame sono stati controllati questa mattina presto dai tecnici di Provincia e Comune di Barga e dopo le scosse di ieri non è stata riscontrata nessuna lesione e nessun problema di stabilità.
Oggi i controlli continueranno anche negli altri edifici scolastici del comune a cura dei tecnici comunali, ma l’assessore alla Protezione Civile Pietro Onesti è sicuro che non verrà riscontrato alcun problema.
Come invece ci ha riferito il sindaco rimane in piedi ancora la macchina organizzativa con alcuni uomini in reperibilità pronti ad attivare le procedure di protezione civile e del coordinamento in caso di nuove scosse. E così sarà fino a
quando non si attenuerà il fenomeno delle sciame sismico in atto da venerdì scorso, quando si è verificata la scossa di 5.2.
Per quanto riguarda Garfagnana e Lunigiana il bilancio della situazione, dopo le forti scosse di ieri, è naturalmente più pesante. Il panico cresce e ieri si sono verificate nuove lesioni, comunque non di notevole entità, e qualche lieve ferito. Ma il problema principale resta soprattutto la paura che cresce in maniera esponenziale diventando alla fine la vera emergenza da gestire.
Non resta che sperare quindi che lo sciame sismico si attenui e che non ci regali altre sorprese. L’ultima scossa importante registrata risale a poco prima delle 3 del mattino di questo 24 giugno, di magnitudo 3.1.
Lascia per primo un commento
Lascia un commento