Secondo appuntamento con le iniziative – gratuite – del progetto culturale europeo “Sonata di Mare” nell’ambito di Anfiteatro Jazz.
Giovedì 27 giugno alle 21,30, in piazza Anfiteatro, si esibiranno l’ensemble di Barga Jazz, che vede come ospite il trombettista Marco Tamburini (collaboratore, tra gli altri, di Jovannotti, George Michael e Grace Jones), e lo storico gruppo vocale “A Cumpagnia” che proporranno la produzione “Voce di vento”.
Nello spirito del progetto transfrontaliero “Sonata di mare” – di cui il prof. Renzo Cresti è il referente artistico – e della rassegna musicale Anfiteatro Jazz 2013, si presenta quindi un’interessante collaborazione che affianca un gruppo di musicisti affiatati di uno dei maggiori festival jazz italiani ed europei e un gruppo vocale attivo dal lontano 1978 in un lavoro di ricerca sul patrimonio musicale della Corsica. Tradizione e creatività si sposano in questo particolare
concerto dove il suono pastoso degli ottoni si fonde con le voci còrse.
I cantanti del gruppo “A Cumpagnia” sono Philippe e Laurent Barbolosi e Casalonga; gli strumentisti dell’ensemble sono Guzzoletti alla tromba, Gori, Rizzardi ed Emili ai sax, Rossi al trombone, Onorati al pianoforte, Ghetti al contrabbasso e Paolini alla batteria. Prima del concerto verrà presentato il programma di Barga Jazz Festival 2013.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
“Sonata di Mare” è il progetto transfrontaliero che, sul territorio provinciale, riunisce la Provincia di Lucca e i Comuni di Lucca, Barga e Massarosa con l’intento di offrire al pubblico concerti e altre iniziative nell’ambito dei maggior festival jazz sul territorio. Da segnalare che l’orchestra di Barga è stata individuata come produttrice del progetto “Sonata di mare” per la Provincia di Lucca e suonerà nelle altre regioni coinvolte nel progetto: Liguria, Sardegna e Corsica nell’ottica dello scambio di culture ed esperienze.
Info sulle manifestazioni: www.comune.lucca.it/anfiteatrojazz ; www.bargajazz.it ; www.luccajazzdonna.it ; www.massarosajazzfest.it
Del gruppo di cantori polifonici corsi, siamo in grado di regalarvi un piccolo assaggio. Ieri sera li abbiamo pescati all’Osteria di Piazza Angelio di Barga e tra una portata e l’altra questo è quanto hanno regalato ai presenti.
Tag: corsica, Barga Jazz, bargajazz, sonata di mare, anfiteatro jazz, marco tamburini, a cumpagnia
Lascia un commento