“Sonata di mare” concerti e seminari nell’ambito dei festival jazz di Lucca, Barga e Massarosa

-

Nuove produzioni musicali a cui il pubblico del territorio potrà assistere gratuitamente, il coinvolgimento delle scuole e degli istituti musicali per l’allestimento di percorsi didattici e studi sulla musica jazz e le contaminazioni di altri generi, workshop, seminari e proiezioni di approfondimento, una rete culturale transfrontaliera che riunisce, in un unico circuito, i grandi festival dell’area marittima e costiera di Toscana, Corsica, Sardegna e Liguria cofinanziato con il Fondo europeo di sviluppo regionale.

Tutto questo è molto altro è “Sonata di Mare”, il progetto europeo di cui la Provincia di Lucca è partner insieme ad altri enti locali che, dopo la fase preparatoria, entra in quella operativa con l’allestimento di un calendario di concerti gratuiti previsti tra giugno, luglio ed agosto.
Ieri (venerdì), a Palazzo Ducale a Lucca, è stato firmato un protocollo d’intesa dal sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, dal sindaco di Barga Marco Bonini, dal primo cittadino di Massarosa Franco Mungai e dall’assessore provinciale al turismo Francesco Bambini.
Iniziative e opportunità del progetto transfrontaliero Italia–Francia Marittimo ‘Sonata di Mare’ sono state illustrate dagli amministratori – presente anche l’assessore alla cultura del Comune di Lucca Patrizia Favati – e dal prof. Renzo Cresti, referente scientifico del progetto che punta ad approfondire le possibili contaminazioni tra le forme musicali tradizionali e quelle contemporanee e a trasferire alle nuove generazioni i saperi musicali della tradizione e delle loro eventuali contaminazioni, in particolare con il jazz.
Obiettivi su cui si sono trovati d’accordo, appunto, la Provincia, i Comuni di Lucca, Barga e Massarosa che hanno individuato le manifestazioni su cui declinare le iniziative: ‘Anfiteatro jazz’, ‘Barga Jazz Festival’, ‘Lucca Jazz Donna’ e ‘Massarosa Jazz Fest’. Il progetto complessivo può contare su un plafond di 1,9 milioni di euro, di cui 150mila veicolati sul nostro territorio provinciale. Da sottolineare che le amministrazioni locali coinvolte nel progetto sono anche soggetti attivi del tavolo di concertazione locale per lo sviluppo del progetto regionale “La Toscana dei Festival” per la promozione della rete delle manifestazioni dedicate al jazz e alla contaminazione dei generi.
Numerose le iniziative previste dal progetto sia per il 2013 che per il 2014 e inserite nell’intesa siglata.
In particolare quest’anno è prevista la produzione musicale “Voce di Vento” per la valorizzazione della musica jazz nel territorio lucchese e della tradizione vocale corsa realizzata in collaborazione con l’Associazione Polyphonia di Barga e l’Associazione ‘A Cumpagnia di Pigna’ (Corsica), nei festival Anfiteatro Jazz e Massarosa Jazz Fest; inoltre la circuitazione delle produzioni anche nelle iniziative promosse nei territorio degli altri partner italiani e la realizzazione di seminari di approfondimento.
Una serie di percorsi didattici sulla musica jazz saranno avviati nel prossimo anno scolastico in quattro scuole medie del territorio degli istituti compresivi di Porcari, Piazza al Serchio, Seravezza e Castelnuovo Garfagnana.
Nel 2014 queste attività saranno implementate da altre iniziative che comunque privilegeranno il “giro” delle produzioni nelle varie località coinvolte in “Sonata di Mare”. E’ prevista, inoltre, un’attività di workshop per lo scambio e il confronto tra i giovani artisti del territorio. In calendario anche una specifica analisi swot, ossia un’analisi dei bisogni e dei punti deboli del sistema di produzione e diffusione del festival jazz nell’area transfrontaliera, anche in un’ottica di sviluppo sostenibile dei territori; contemporaneamente saranno svolti anche una ricognizione e uno studio sulla ricaduta turistico-economica dei festival sul territorio dell’Alto Tirreno.
Ecco, di seguito, il programma di Sonata di Mare 2013 coi concerti gratuiti e le altre iniziative offerti nell’ambito dei festival musicali.

Anfiteatro jazz: la manifestazione, organizzata dal Comune di Lucca, sarà inaugurata martedì 25, con il concerto di Paolo Fresu. E “Sonata di Mare” propone alla cittadinanza tre concerti gratuiti nell’ambito del festival: mercoledì 26 giugno “Cinema, Jazz e oltre” con l’esibizione gran duo Cantini-Salis che sarà preceduta dalla presentazione del cd Living Coltrane; giovedì 27 Voce di Vento, l’ensemble di Barga Jazz con Marco Tamburini e il gruppo di cantori “A Cumpagnia” e, infine, venerdì 28 Sonata di Mare: in mezzo c’è solo il mare con “Rosario Bonaccorso Trio” accompagnato da un gruppo di percussionisti fra cui il lucchese Matteo Cammisa. In apertura del concerto sarà presentato il cd In mezzo c’è solo il mare.

Il 26 giugno si terrà nella sala Ademollo di Palazzo Ducale (ore 17.00) il seminario “Jazz e Cinema”, moderato da Renzo Cresti, con gli interventi di Stefano Cocco Cantini e Antonello Salis. Parteciperanno inoltre Gianni Quilici del Circolo del Cinema, Maurizio Tucci (Serravalle Jazz Festival e Marco Vanelli del Cineforum Ezechiele 25.17.

Domenica 30 giugno, alle 21,30, all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca è in programma la proiezione del documentario “Michel Petrucciani-Body & Soul” di Michael Radford nell’ambito del ciclo di proiezioni “Le immagini suonano bene” a cura di Alessandro Romanici e Nicola Borrelli, organizzato da L’immagine del suono e Artlab in collaborazione con la Biblioteca Agorà, la Fondazione Banca del Monte, Lucca Film Festival, Spam!, Circolo del Cinema e Cineforum Ezechiele 25,17.

Venerdì 12 luglio sarà la volta di Massarosa Jazz Fest dove sarà riproposta la produzione musicale Voce di Vento, l’ensemble di Barga Jazz con Marco Tamburini.

Il 30 agosto “Sonata di Mare” sarà presente al Barga Jazz Festival con lo spettacolo “Sette Modi”, una produzione della Provincia di Grosseto e Grey Cat su un progetto di Stefano Cocco Cantini, con una performance di musica e danza coordinata da Cristina Riparbelli.

Il 18 ottobre, infine, si terrà un seminario-concerto al Teatro S. Girolamo di Lucca dal titolo “Donne e Jazz, avventure musicali” che rappresenta un’iniziativa nell’ambito dell’edizione 2013 di Lucca Jazz Donna.

Allargando gli orizzonti oltre i confini locali, va detto che partecipano al progetto europeo “Sonata di mare” anche la Provincia di Grosseto (capofila), il Comune sardo di Berchidda con il Time in Jazz festival, le Province di Savona con il PercFestival, di Pisa con MusicaStrada, di Massa Carrara con il Festival Lunatica, di Livorno con Borghi in Festa, la Collectivité Territoriale de Corse con Festivoce, Calvi on the Rock e Porto Latino.
Info sulle manifestazioni: www.bargajazz.it ; www.luccajazzdonna.it ; www.massarosajazzfest.it ; www.comune.lucca.it/anfiteatrojazz

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.