Il debutto del progetto culturale europeo “Sonata di Mare” arriva mercoledì 26 giugno con un doppio appuntamento.
Alle 17.00, infatti, si terrà nella sala Ademollo di Palazzo Ducale il seminario “Jazz e Cinema”, moderato dal musicologo Renzo Cresti, con gli interventi di Stefano Cantini e Antonello Salis. Parteciperanno, inoltre, Gianni Quilici del Circolo del Cinema, Maurizio Tucci (Serravalle Jazz Festival) e Marco Vanelli del Cineforum Ezechiele 25.17.
Sempre mercoledì, alle 21.30, è in programma il concerto che si terrà nell’ambito di Anfiteatro Jazz, nella splendida ellisse del centro storico, organizzata dal Comune di Lucca.
La performance musicale è intitolata “Cinema, Jazz e oltre” e vedrà esibirsi il duo Cantini-Salis rispettivamente al sax e al piano e fisarmonica. L’esibizione sarà preceduta dalla presentazione del cd Living Coltrane.
Il duo propone un’appassionante miscela di invenzione melodica e di raffinata ricerca strumentale, risultato di un sodalizio artistico oramai più che ventennale. I musicisti riescono a plasmare ogni frammento delle loro innumerevoli esperienze artistiche attraverso il potenziamento delle possibilità timbrico dinamiche dei rispettivi strumenti. Il repertorio è costituito da composizioni originali, standards jazz e brani della popular music, sapientemente dosati ed amalgamati in un continuo ed avvincente interplay.
L’ingresso al seminario e al concerto è libero fino ad esaurimento posti.
“Sonata di Mare” è il progetto transfrontaliero che, sul territorio provinciale, riunisce la Provincia di Lucca e i Comuni di Lucca, Barga e Massarosa con l’intento di offrire al pubblico concerti e altre iniziative nell’ambito dei maggior festival dedicati alla musica jazz sul territorio.
Info sulle manifestazioni: www.bargajazz.it ; www.luccajazzdonna.it ; www.massarosajazzfest.it ; www.comune.lucca.it/anfiteatrojazz
Tag: sonata di mare, anfiteatro jazz, stefano cocco cantini, antonello salis
Lascia un commento