È iniziata l’avventura di Fornaci 2.0, quella pubblica, quella che si era prefissa di riportare la gente a godere del paese e dei suoi spazi. È iniziata, per citare la stessa associazione, “da un paese lontano: il meraviglioso mondo di Oz”. È con questo musical proposto dalla Scuola civica di Barga, infatti, che Fornaci 2.0 ha offerto la prima iniziativa per godere le sere estive, per uscire di casa, per abbandonare le televisioni e per incontrarsi con i compaesani. Ed è stato un piccolo successo. Nonostante lo spettacolo, sempre piacevole, fosse una replica, ha fatto il pienone in piazza IV Novembre in una serata finalmente piacevole anche meteorologicamente.
Prima di lasciare il palco ai giovani allievi del corso di teatro musicale della scuola di musica, brevissimamente – tanto per non straparlare ma far di fatto – il presidente di Fornaci 2.0, Patrizio Giovannelli, ha illustrato i prossimi appuntamenti in calendario, realizzazione di un intenzione da subito dichiarata e velocemente realizzata: entro la fine del mese e nei primi giorni di luglio sono già in programma, infatti, altre serate di musica e spettacolo, giochi di gruppo, cinema all’aperto e, ovviamente, l’arricchimento della biblio-ludoteca realizzata presso la stazione ferroviaria, per la quale alcuni negozi di Fornaci sono disponibili a raccogliere libri o giochi.
Del “debutto” di Fornaci 2.0 è interessante segnalare non solo la risposta del paese ma anche la capacità dell’associazione di dialogare con le altre realtà del territorio: solo per citare ieri sera, infatti, lo spettacolo è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la scuola di musica, con il comitato primo maggio, con il gruppo teatrale dei Mercanti d’Arte e, ovviamente, con l’amministrazione comunale.
I prossimi appuntamenti con Fornaci 2.0 si terranno nelle serate del martedì (il “martedì 2.0”) con: il 18 giugno giochi in piazza IV Novembre; 25 giugno la Divina Parodia di Smaskerando (p.za IV Novembre); 26 giugno spettacolo in vernacolo lucchese (p.za IV Novembre); 2 luglio gimkana per grandi e piccini presso il campo Polivalente; e poi cinema all’aperto nell’aia del Beniamino nelle sere del 9, 16 e 23 luglio. In programma anche un torneo di calcetto e uno di pallavolo…
Lascia un commento