Un possibile pericolo

-

In questi ultimi tempi, occupandomi dei misteri di Barga per poi proporli in diversi articoli su questo sito, mi sono soffermato a lungo a osservare interessanti particolari del Castello di Barga, tra questi anche certi muri che ospitano alla loro sommità degli orti o giardini; elementi di una certa utilità per capire e approfondire l’argomento.

Da queste osservazioni l’imbattermi nel muro a due facciate che s’innalza in piazza Angelio, all’inizio della via del Duomo, dove, precisamente nella parte che fiancheggia la scala che conduce al SS. Crocifisso, in alto, si evidenzia un pericoloso spancio dello stesso muro. Vedi immagine.

Oltre ciò l’evidente distacco delle pietre a formare una crepa che scende sino a terra.

Non è detto che possa cadere da oggi a domani, però fa una certa impressione e maggiormente colpisce l’idea delle tante persone che ogni estate sosta seduta sui gradini della scala per assistere ai vari spettacoli che si tengono nella piazza.

Di questi pericoli ce ne sono anche in altre strutture similari, ma per fortuna non altrettanto minacciose per l’incolumità delle persone.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.